Gastrite probllemi intestinali

Gentili Dottori,
Sono un ricercatore al CNRS in Francia e da qualche giorno accuso problemi all'apparato gastrointestinale. Poco piu' di dieci giorni fa ho accusato dolori allo stomaco e una forte nausea, piu' una sorta di languore allo stomaco. Sono andato al pronto soccorso e la dottoressa che mi ha visitato mi ha prescritto degli inibitori della pompa H+(inexium); secondo la stessa dottoressa si tratta di una gastrite o esofagite, accentuata da stress. Nel frattempo mi sono fatto prescrivere dal mio medico di base una gastroscopia, che effettuero' il 9 marzo. Sebbene i sintomi da "gastrite" siano spariti (non più dolori e languori allo stomaco, ma solo nausea mattutina che tende a sparire durante il giorno) ora accuso nuovi sintomo: piccoli dolori all'intestino, talvolta diarrea, feci generalmente morbide e non sempre ben formate, di colore spesso chiaro e lasciano un residuo giallo sulla carta (non sembra essere muco pero'). Mi scuso per i dettagli ma credo sia meglio dare un'analisi "obiettiva" di quelo che ho. Inoltre a volte ho senso di stanchezza alle braccia. Il trattamento con inexium è finito qualche giorno fa.

Vi ringrazio per la vostra attenzione,

cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto e condivisibile, i sintomi attuali possono essere secondari all' assunzione dei farmaci o ad una sindrome dell' intestino irritabile associata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio moltissimo.
In effetti inexiumpuo' dare alcuni dei sintomi intestinali che ho elencato. Il fatto è che ho smesso il trattamento 3 giorni fa (il medico non ha ritenuto di dover continuare oltre). Pensa che possano essere ancora gli effetti del farmaco, potenzialmente ancora presente nell'organismo? Se fosse colon irritabile, è normale che sia associato a una gastrite?

Grazie mille,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile come possono essere associate le patologie. Prego
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie ancora. Cosa posso fare dunque per trattare il colon irritabile? Ovviamente parlero' di tutto questo anche col gastroenterologo che mi visiterà il 9 marzo e mi farà la gastroscopia. Ma nel frattempo cosa posso fare?

La saluto e le auguro un buon week-end