Gonfiore al basso ventre e feci molli

Buongiorno
da diverse settimane ho l'addome gonfio, precisamente localizzato al basso ventre. Vado di corpo ogni mattina dopo una colazione leggera le feci sono molli con poca consistenza, anche dopo avere evacuato il gonfiore non passa. Circa 3 o 4 ore dopo il pranzo (alimenti molto leggeri verdura- poca pasta integrale o carne bianca) ho delle continue eruttazioni senza riflussi gastrici indice di una digestione lenta infatti la sera non ceno mai altrimenti il tutto peggiora. Vorrei sapere come comportarmi e se un esame feci è consigliato non so cosa fare. Vorrei precisare che ho una piccola calcificazione al fegato non so se questo può incidere
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una sindrome dell' intestino irritabile. Ne parli con un gastroenterologo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima, i sintomi non mi sembrano allarmanti. Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile.Ovviamnete può esegure un esame delle feci per tranquillità. Utili prodotti a base di simeticone e carbone vegetale per ridurre il meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per il consulto seguirò i vostri consigli
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
partiamo dalla fine.

La calcificazione di cui parla non ha alcun peso sui disturbi digestivi.

Le "continue eruttazioni senza riflussi gastrici " sono probabilmente legate proprio ad un possibile reflusso (si manifesta sintomatologicamente in vari modi, diversi da paziente a paziente).
Per chiarire il tutto sarà utile una gastroscopia.

Per il meteorismo invece usi del simeticone e con l'aiuto del curante, meglio se di un gastroenterologo, si faccia visitare per valutare l'entità del problema (anche dello stesso meteorismo).

Ci faccia sapere.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie ancora mi farò prescrivere una visita gastroenterologica e vi farò sapere.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra corretto, prima di eseguire eventuali accertamenti che potrebbero essere non indicati o assumere terapie.