Violenti eruttazioni

Gentilissimi, mio figlio di sette anni da alcuni mesi ha frequenti e violenti eruttazioni mai verificatesi prima. Alla nascita ed esattamente a undici mesi ha fatto una gastroscopia che ha appurato una gastrite dovuta ad allergia al latte curata con Ranidil. Il pediatra del bambino ha sempre sospettato che vi fosse anche un problema di reflusso gastro esofageo. Con passare del tempo non si sono verificati altri disturbi. A seguito del manifestarsi di questi nuovi disturbi il pediatra ha nuovamente ipotizzato un reflusso gastroesofageo ma prima di somministrare farmaci vorrei sapere se ci sono analisi ed indagini che è possibile effttuare per verificare la possibile cause della sintomalogia che si sta verificando. Preciso anche che il bambino nel mese di ottobre ha efettuato dei pack test allegici da cui è risultata solo una lieve allergia all'acaro della polvere. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

in base alla sintomatologia procederei, come suggerisce il pediatra, ad una terapia (antisecretivo/procinetico/antimeteorico) mirata ai disturbi senza necessità di effettuare nuovamente la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Nel ringraziarla, vorrei sapere se è possibile effettuare qualche altra indagine meno invasiva dela gastroscopia per verificare anche una possibile ernia iatale o altro. La saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi se rispondo in ritardo ma evidemente il suo consulto mi era .. sfuggito.

Per rispondere alla sua domanda devo dire con non ci sono esami che possano sostituire la gastroscopia, ma non credo sia necessaria eseguirla nel caso di una sintoatologia tipica da reflusso gastroesofageo. Anche perchè ci potrebbero essere i sintomi da reflusso, ma senza lesioni in esofago.

Cordialmente.