Nausea,peso allo stomaco, continua eruttazione

Salve, chiedo un parere su ciò che potrei avere in base a questi sintomi.
Circa due settimane fa mi é venuto un peso allo stomaco accompagnato da nausea e continua eruttazione. Ad ogni eruttazione provavo un sollievo allo stomaco ma il peso in ogni caso non passava. Mi reco dal mio medico di base, non capisce cosa ho e mi da delle pastiglie per regolare la digestione credo e il tutto passa...a distanza di piu di una settimana mi torna la nausea. Di cosa si può trattare? Dicono che potrebbe essere un virus di stagione o intolleranza alimentare. Potrei escludere la possibilità di avere il reflusso esofageo? Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Probabilmente il senso di ripienezza è legato al meteorismo (=gas).

Cosa le è stato prescritto? L'addome era meteorico?
Il suo alvo è regolare?
In genere le cosiddette "virosi" intestinali danno diarrea.

Controlli nei prossimi giorni, se la sintomatologia continua una valutazione gastroenterologica potrebbe esserle utile.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non mi ricordo il nome di cosa mi è stato prescritto, ma sembrava aver dato effetti positivi. Scusi la mia ignoranza ma non so cosa significa se l'addome era meteorico. L'alvo non regolare. Un po di diarrea l'ho avuta ma giusto una notte e pochissima. Il mio dottore non ha capito cosa avessi e ha pensato che se mi fosse poi passato si sarebbe trattato di  un virus. La gastroscopia vorrei davvero evitarla siccome mi sembra un metodo troppo invasivo, non c'e un'alternativa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice,

<<Scusi la mia ignoranza ma non so cosa significa se l'addome era meteorico. >>
--------meteorismo (=gas)

<<mi da delle pastiglie per regolare la digestione credo e il tutto passa>>
--------sarebbe quindi opportuno ricorrere al suo curante per una nuova prescrizione.

Per la diagnosi di reflusso ed il sospetto di intolleranza è necessaria ancora un pò di osservazione clinica in più.

Faccia riferimento al suo curante e ci tenga aggiornati.

Auguri.