Gastrite-reflusso

Buongiorno,
non so più cosa fare, i dolori e il bruciore retrosternale persistono.
Ho provato di tutto, e la gastroscopia ha evidenziato solo una leggera irratazione della parete dello stomaco, ma il medico mi ha detto che non era niente di che.
Putroppo è davvero fastidioso, quando mangio lo stomaco mi si gonfia molto e sento dolore. Premetto che non fumo da un po' di tempo e anche quando lo faccio sono 1 paio di sigarette al giorno, alcool ne bevo poco, il caffé l'ho abolito. Non mangio cibi grassi e non bevo bibite gassate.
Sto provando attualmente una dieta a carattere basico ma mi sembra che l'acidità si stia accentuando.
Non faccio molto spesso sport, ma quando ne faccio l'acidità si accentua..
Adesso è più di un anno che ho alti e bassi e davvero sono stanca, non riesco a dormire bene e sul lavoro non riesco a concentrarmi..
Grazie

Cordialmente

Sara
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene . Ha descritto i sintomi, ma quale terapia ha fatto o sta facendo ? Ho letto nel consulto precedente della terapia con pantoprazolo: sta continuando ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Per mesi ho seguito una terapia con Pantoprazol prima 20 mg, poi 40 mg. Ma i sintomi non sono variati.. Attualmente sto solo facendo attenzione all'alimentazione e prendo un antiacido (Malox) un paio di volte al giorno, e la situazione è la stessa..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema più importante, secondo lei, è il gonfiore o il bruciore. Tale bruciore lo sente risalire dietro lo sterno e verso la gola ? E' importante capire bene la sintomatologia per indirizzare la terapia. probabilmente ha necessità anche di qualche procinetico (domperidone, levosupiride).

[#4]
dopo
Utente
sento bruciore dietro lo sterno e in gola e dolore alla bocca dello stomaco. Il problema più importante è il bruciore secondo me.. il gonfiore è più sporadico..
mi informerò per il procinetico, grazie per il consiglio.
Riguardo alla dieta, devo abolire altri alimenti come insalata, cereali etc?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il consiglio è allora di raddoppiare la dose di PPI 40 mg x 2, utilizzare un procinetico 30 min. prima dei pasti ed un antiacido a base di alginato lontano dai pasti.

Per l'alimentazione le invio il link del mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Mi aggiorni

[#6]
dopo
Utente
Salve,
per due settimane ho continuato la terapia con 40 mg di pantoprazol ma i sintomi non sono migliorati. Ora ho smesso e i sintomi sono gli stessi, non sono peggiorati ne migliorati. Faccio attenzione alla dieta, dormo con il letto rialzato, ma ogni tanto lo stomaco mi si gonfia tra i pasti e mi rende difficile mangiare..
crede che sia il caso di fare un'altra gastroscopia? pensa che se c'era un tumore, la prima gastroscopia fatta a fine luglio 2011 l'avrebbe rivelato? è possible che sia solo dovuto all'ansia?

grazie

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo problema non è il tumore (con gastroscopia negativa nel luglio 2011), ma è l'ansia. Si tranquillizzi.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
un altro medico mi ha detto di fare una seconda gastroscopia, per questo mi sono agitata ancora di più.. ha letto il referto della prima che indicava tutto nella norma con solo una lieve gastrite cronica. Mi chiedo allora il perché.. essendo quest'analisi molto costosa ed avendo problemi finanziari non vorrei fare analisi inutili..

a volte sento come una bolla d'aria in gola fastidiosa, questo è anche legato al riflusso?

la ringrazio molto per la sua risposta

Cordialmente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha alcuna necessita di eseguire una nuova gastroscopia, ma solo di qualche farmaco e di ...tranquillità. Anche il disturbo che riferisce può essere dato dal reflusso e ... dall'ansia !