Eruttazione

Egregi Dottori,
da qualche mese mio padre (70 anni) dopo pranzo, ma sopratutto cena soffre di una frequente eruttazione, anche 30 40 rutti.episodi, che molte volte si prolungano anche durante la notte. lui ha un sovrappeso di una decina di kg da diversi anni concentrati quasi unicamente sulla pancia,nel resto del corpo non ha grasso. il medico di base ha fatto prendere per un mesetto, due volte al giorno il peridon ma senza effetti. ora, in attesa di un controllo diretto, cosa potrebbe essere? dovrebbe fare qualche esame o prendere qualche farmaco? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

oltre al procinetico (domperidone) potrebbero essere utili prodotti a base di simeticone dopo i pasti per ridurre l'aria.

Le accludo inoltre uno schema alimentare che potrebbe essere di aiuto a ridurre i cibi che producono gas intestinali.

1 Cibi normoflatogeni
Carne,pesce, pollame; verdure ( esclusi : cavolo e brassicacee )
cereali ( escluso il pane ); uova , cioccolato amaro; noci e nocciole
melone e acqua;

2 Cibi moderatamente flatogeni
Mele , pere , agrumi; prodotti di pasticceria; patate , pane , cereali integrali
melanzane

3 Cibi altamente flatogeni
Latte e derivati ricchi in lattosio; cipolle , carote , brassicacee ( cavolo , cavolfiore , rapa , verza ); frutta ( escluso quella al punto 2 ); legumi; uva passa , dolcificanti artificiali: cibi grassi , creme; acque e bibite gassate; panna montata.

Ovviamente è utile una VISITA DIRETTA per decidere se è necessario un eventuale controllo gastroscopico o altri accertamenti di utilità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la pronta risposta; quindi dovrebbe prendere anche del simeticone, con quale posologia/ combinazione per entrambi? saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il simeticone va preso dopo i pasti. Non sottovaluti i disturbo in quanto potrebbe essere utile eseguire una gastroscopia.

Saluti