Fitte allo stomaco

Salve,

Da 2 mesi circa ho forti dolori allo stomaco quasi giornalieri.

Inizialmente ho iniziato a sentire i dolori dopo essere stato a contatto con condizionatori diretti, o comunque coincidevano spesso a contatto con aria fredda o corrente.

Difatti uscendo all'aria calda, e mangiandoci sopra qualcosa tendeva a sparire il dolore.

Ultimamente tali dolori si presentano anche in situazioni normali spesso accompagnati da "eruttazione" (che perlomeno danno sollievo) e sempre solitamente se mangio qualcosa tendono a sparire, quindi la durata del dolore solitamente va dai 30 minuti a massimo un ora (non l'ho mai avuto subito dopo mangiato).

Queste fitte erano inizialmente sotto lo sterno precisamente nella bocca dello stomaco, adesso sono un po più diffuse in tutta l'area dello stomaco, il dolore non è eccessivo, è sopportabile ma comunque fastidioso.

Gli escrementi sono regolari e senza nessun sintomo di problematicità. Nessun altro sintomo esterno o interno, tutto regolare a parte questi dolori allo stomaco, quindi niente vomito, niente nausea, niente svenimenti.

Cosa potrebbe essere?

Gastrite? (ho letto che i sintomi sono molto più gravi rispetto ai miei)

Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i dolori "alla bocca dello stomaco" accompagnati da eruttazione fanno pensare al reflusso esofageo od anche a problemi di iperdistensione gassosa (da aerofagia o assunzione di bevande gassate, ad esempio) dello stomaco.
Ad ogni modo potrebbe essere utile assumere, in entrambe i casi, dei procinetici che aiutano lo svuotamento gastrico e valutarne l'efficacia, oltre a prendere del Simeticone in caso di eccessivo meteorismo.

Ne parli con il suo curante e valuti l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it