Diagnosi esofago di barrett

Gentili dottori
mi è stato diagnosticato esofago di barrett e vorrei un vostro parere su questi dati:
EGDS- al terzo inferiore si osserva area di tessuto di aspetto gastrico di circa 8 mm di altezza e si segnala 2 erosioni lineari di circa 3 mm sulla linea Z e ernia iatale da scivolamento- sospetto barrett corto
biopsia-1-frammenti di mucosa esofago gastrica con moderata flogosi cronica attiva ed occasionale metaplasia intestinale incompleta
compatibile con barrett
2-mucosa gastrica con lieve flogosi cronica attiva
negativo Hpylori
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
premesso che ritengo che lei dovrebbe già aver ricevuto consigli specialistici in tal senso le dico che per Short Barrett si intende l'osservazione endoscopica di aree di epitelio colonnare con estensione inferiore ai 3 cm dalla giunzione GE in cui l'esame istologico dimostri la presenza di epitelio di tipo intestinale (specializzato).
In particolare l'esofago di Barrett di tipo intestinale puo' essere simile alla metaplasia intestinale incompleta dello stomaco, forma ritenuta a potenziale precanceroso.

Ne l suo caso e' consiglio una sorveglianza endoscopica ad intervalli semestrali.

La terapia endoscopica si avvale di procedimenti che mirano alla distruzione del tessuto colonnare allo scopo di impedire la sua trasformazione maligna e conseguentemente ripristinare il normale tessuto squamoso esofageo.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. ma quindi questa metaplasia intestinale incompleta che è stata rilevata va considerata come displasia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va considerata esattamente "metaplasia intestinale incompleta".

I termini displasia e metaplasia hanno significati differenti.

Saluti.