Problemi nell'ingerire

Buonasera e sempre grazie per la vostra disponibilità.

Qualche mese fa mentre mangiavo della carne ho rischiato il soffocamento. Per fortuna tutto si è risolto nel migliore dei modi e l'unica conseguenza a questo episodio è una piccola paura-attenzione mentre ingerisco.

Ieri si è verificato, invece, quanto segue:
Ho iniziato a mangiare un hamburger, il primo boccone invece di andare giù è rimasto nell'esofago. Ovviamente me ne sono accorto perchè avvertivo come un corpo estraneo e non potevo deglutire normalmente la saliva. Prima di andare al pronto soccorso ho provato più volte a provocarmi il vomito per buttar fuori il bolo carneo.

All'ospedale mi hanno praticato una gastroscopia per spingere giù il bolo alimentare.

Riporto quanto cita il referto:
Esofago: a circa 25 cm dall'ADS si reperta il bolo carneo che si sospinge con cautela in cavità gastrica. In retroversione si evidenzia una grossa ernia jatale da scivolamento di 3 cm di diametro.
Nella sede esofagea del bolo carneo è evidente erosione da decubito. La peristalsi esofagea è torpida.

Da quanto ho capito ci potrebbero essere problemi di tipo muscolare, mi hanno consigliato di approfondire.
Il mio medico di famiglia,intanto, mi ha dato una cura da fare con Gatrogel e Lucen. Non mi ha prescritto esami.

Chiedo un vostro parere. Grazie tante in anticipo.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la pH-mano-impedenziometria potrà chiarire i disturbi motori sospettati dall'esame endoscopico.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

concordo sull'accertamentio funzionale dell'esofago proprosto dal dott. Quatraro, ma sarebbe importante conoscere la sua sintomatologia prima e dopo l'episodio del bolo alimentare. Non è usuale che alla sua età si sia verificato un episodio del genere. Per cui prima dell'accertamento funzionale procederei con un esame più semplice ed immediato quale una radiografia con bario dell'esofago utile per rilevare eventuali alterazioni di calibro dell'esofago cervicale (anello muscolare ?, esofagite eosinofila ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)