Mal di stomaco e altri problemi

Buonasera mi chiamo Monia ho 26 anni e vi scrivo per avere un vostro parere su questo problema che mi affligge da circa una settimana,succede subito dopo aver mangiato(pranzo e cena) di avere lo stomaco gonfio sensazione di cibo che scende molto lentamente rispetto al normale,all'inizio come un "nodo alla gola" che appunto non fa scendere bene il cibo,infatti mi viene spontaneo bere acqua anche perchè mi preoccupo un po',questo è accompagnato da bruciore nella parte dello stomaco,fatico a respirare a volte,e inseguito un dolore,ma più che dolore forte fastidio dalla bocca dello stomaco fino all'ombelico,inoltre a volte capita di avere un dolore leggero nella parte del petto.mi capita di andare a urinare molto spesso.
premetto che soffro d'ansia già da qualche anno e ci sono periodi in cui l'ansia è a mille con i classici disturbi che essa può provocare..inoltre settimane fa ho iniziato anche a soffrire di stipsi.
Vorrei sapere che succede perchè ovviamente sono molto preoccupata!! sono stata dal mio medico che mi ha prescritto una pasticca di omeprazen da prendere una volta al giorno 30 min prima della colazione....ma non hanno fatto tanto effetto da quanto vedo...quindi che posso fare?? potrebbe essere un disturbo determinato dall'ansia?sto pensando che sia questo perchè caso strano quando sono tranquilla senza ansia non avverto questi problemi e invece ora si....settimane fa ho avuto un lutto in famiglia che mi ha debilitato tanto psicologicamente e che ha determinato credo l'inizio dell'ansia spero non sia nulla di grave!grazie tante per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

credo proprio che l'ansia sia determinante nella sua sintomatologia. Va bene comunque prendere il farmaco antisecretivo in quanto riferisce anche una sintomatologia da reflusso. Utile eventiualemnte un procinetico per favorire lo svuotamento gastrico. Ma soprattutto.... si tranquillizzi, perchè la migliore terapia è proprio la presa di coscienza del motivo del suo disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio tantissimo Dott.Cosentino per la sua risposta..cosa sarebbe un procinetico? devo andare nuovamente dal mio medico per farmelo prescrivere o cosa dovrei fare? inoltre scusi un' altra domanda,come mai ho dolore anche alla pancia e mi capita anche di urinare spesso,potrebbe essere anche il fatto che in alcuni giorni soffro di stipsi ? non so veramente che pensare...non mi era mai capitata una cosa del genere....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il porcinetico è un farmaco utile a favorire lo svuotamento gastrico. I suoi sintomi, da come descrive, possono essere inquadrati in una sindrome dell'intestino irritabile con risentimento al tratto digestivo superiore ed inferiore. I farmaci sono utili al controllo dei sintomi. Legga l'articolo al link sotto che le darà un'idea di come l'ansai può agire sul nostro organismo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho letto e alcuni sintomi descritti sono proprio quelli che avverto quando ho una crisi d'ansia...! ultima domanda: quale procinetico potrebbe consigliarmi?
la ringrazio tanto per la sua cortese attenzione riguardo il mio problema e la saluto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel suo caso andrebbe bene la "levosulpiride": svuota e tranquillizza !

Buona notte.