Esame esofago-gastroscopia

Buonasera,
vorrei cortesemente chiedere un'informazione, ieri il mio otorino dopo una visita mi ha consigliato di effettuare una esofago-gastroscopia perchè seppur lieve, ha il sospetto che io possa avere il RGE ... l'otorino mia ha detto che è un esame molto veloce e indolore...io ho già un gran fastidio durante la visita..non voglio immaginare come starò eseguendo l'esame...potrei cortesemente avere qualche informazione in più? L'esafago-gastroscopia e la gastroscopia sono lo stesso esame? ...perchè per sentito dire so che la gastroscopi aè terribile...purtroppo oggi e domani non ci sarà il mio medico di base percui, se potete, vi prego di darmi qualche consiglio.

Ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La esofago gastroscopia o più brevemente gastroscopia sono la medesima cosa. È un esame solitamente eseguito in leggera sedazione. Nulla di particolarmente fastidioso. Lo specialista sospetta una sintomatologia che dipende da un possibile reflusso esofageo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottor Rossi la ringrazio infinitamente per avermi risposto! Mi auguro di riuscire ad eseguire l'esame senza problemi.

Cordialmente,