Gastragia

Accuso da mesi dolori allo stomaco e bruciore. Oggi ho finalmente fatto la gastroscopia. In attesa degi esami istologici il medico, senza molte spiegazioni, mi ha riasciato il seguente referto:
esofago di calibro regolare, risalita linea zeta con cardias beante. Cavo gastrico conformato a cascata con mucosa nel fondo/corpo caratterizzata da millimetriche aree iperemiche (biopsia). In antro mucosa regolare (biopsia). Piloro centrale rarefazione e riduzione di spessore della plicatura in seconda porzione duodenale (biopsia).
Potreste spiegarmi in maniera semplice il significato del referto? Grazie mille per a disponibilità!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vi sono particolari problemi. Vi è una lieve gastrite. Probabilmente i sintomi sono pero anche da imputarsi ad un reflusso. Attenda le biopsie e poi consulti il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante al quadro endoscico. Attenda il risultato istologico. La terapia dovrà essera correlata alla sintomatologia.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte!
Di seguito riporto il risultato degli esami istologici:
Frammento di mucosa del piccolo intestino esente da alterazioni di rilievo.
Frammenti di mucosa gastrica antrale ed ossintica sede di gastrite cronica focalmente attiva di grado moderato.
Negativa la ricerca dell'Helicobacter pylori.

Esiste una cura per la gastrite cronica? Le informazioni trovate su internet sono tante e tutte molto diverse. Non ho capito moltissimo. Vorrei capire come muovermi a questo punto!
Grazie mille in anticipo!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Non bisogna fare alcuna cura per la gastrite cronica. La terapia deve essere correlata solamente alla sua sintomatologia.

Cordialmente