sanguinamento post polipectomia

buonasera,
scrivo per mia madre, una donna di 58 anni la quale nel 2010 ha subito un intervento per la rimozioe di un tratto dell'intestino retto causa carcinoma maligno presso l'istituto europeo di oncologia di Milano.Durante l'intervento non fu ritenuto necessario applicare una colonstomia,e quindi mia madre e' sempre stata canalizzata. Intervento ben riuscito tranne il fatto di una complicazione dovuta ad una mancata immediata chiusura dell'intestino sezionato che ha comportato ad ulteriori giorni (un mese in tutto) di ricovero,ma apparte questo tutto e' andato per il meglio.
Mia madre si e' recata a tutti i follow up dal 2010 ad ora dove hanno quasi sempre proceduto con diverse polipectomie ogni volta che le veniva fatta la colonscopia di controllo + la rimozione di due gettoni di tessuto adenomatoso di mm 3 e mm 7.
Il 20/02/2012 si e' recata presso l'istituto per sottoporsi al follow up + polipectomia.
Cosi' cita il referto: "Sfintere anale tonico,mucosa del canale anale normale. Esame condotto sino al cieco in condizioni di pulizia ottimali. Il retto-colon presenta in tutti i suoi segmenti pareti elastiche,ben distensibili e mucosa trofica. Si osservano ed asportano due polipi sessili A) di mm2 nel colon trasverso e B) di mm 10 nel colon discendente. Anastomosi sita a circa 5cm dal margine anale ampia,pervia,regolare. In sede preanastomotica cicatrice piana in assenza di recidiva adenomatosa. Alla giunzione anorettale,versante posteriore, si repertano i due noti gettoni di tessuto adenomatoso recidivo di mm33 mm 7 che si asportano con ansa a caldo (C).
Si esegue polopectomia con pinza bioptica del polipo A e polipectomia con ansa diatermica in unico pezzo intero dei polipi B e C ( 1un frammento-la recidiva piu' piccola si perde durante il recupero).Si esegue inoltre coagulazione con plasma di argon alla giunzione ano-rettale."
A distanza di 5 giorni mia madre ha reiniziato ad evacuare(l'ampolla rettale e' piu' piccola del normale,ed ha diffcolta' nell'espellere completamente le feci). Nella prima evacuazione non ha visto tracce di sangue,ma nelle evacuazioni successive ha notato la presenza di sangue sia nelle feci che nella carta igienica.In data odierna sono 2 giorni che si presenta durante l'evacuazioni la presenza di sangue.
La mia domanda e' la senguente, e' normale tale presenza di sangue oppure c'e' bisogno di contattare il medico che la segue?Puo' essere sangue"vecchio" presente nelll'intestino dovuto dalla polipectomia?(pero' non si e' presentato alla prima evacuazione). Ho visto personalmente le feci e sia la carta che le feci stesse sono macchiate di sangue (non ha perdite di sangue durante la giornata ma solo nel momento di recarsi in bagno).
Non non abitiamo a milano,e quindi ci resta scomodo presentarsi presso l'IEO ogni qualvolta ci sia un piccolo problema.
Scusi il prolungamento,e la ringrazio anticipataemnte per la sua risposta.
Grazie per il preziosissimo servizio che fate.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che ci sia solo da aspettare. Il sanguinamento non è eccessivo e probabilmente c'è qualche minima perdita dalla base di una delle polipectomie. C'è solo da allarmarsi solo in caso di sanguinamento importante ed in tal caso vedrebbe un fuoriuscita di sangue e feci o solo sangue. Non si allarmi, ma controlli ovviamente l'evacuazione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)