Polipectomia

Carissimi,
prima di tutto vi ringrazio del vostro impegno nel fugare i nostri dubbi medici.

Mi sono recentemente sottoposto (circa 3 settimane fa) ad un trattamento di "polipectomia anale" a seguito di diagnosi di "polipo mariscoide con floglosi anale". Il dottore mi aveva anche parlato di "fibrosi".

Usando un linguaggio gergale avevo un ciccetto rotondo e morbido della grandezza di un cecio (anche di più) sul bordo dx dell'ano.

Vedendo passare mesi senza che si riassorbisse ho pensato di operarmi per motivi estetici.

Alla visita di controllo fatta ad una settimana e mezzo dall'intervento mi è stato detto che l'operazione ha avuto successo.

Benché il ciccetto in sé sia sparito noto la comparsa di altri quattro formazioni intorno alla stessa zona.
Come se il cecio fosse stato inciso al centro,svuotato,ricucito con un punto e se ne fossero formati altri piccoli "superstiti minori" ai lati dell'incisione (un ciccetto allungato nella parte superiore del taglio ed altrti tre pallini piccoli nella parte inferiore).

Alla visita mi è stato detto che tempo due mesi e queste neoformazioni si riassorbiranno automaticamente.

Da ignorante e pessimista non vi nego che a me danno tutta l'impressione di essere ulteriori piccole papille/marische e vorrei essere rassicurato in merito al fatto che si riassorbiranno effettivamente prima o poi.

Se non condividete questo parere e non si dovessero riassorbire, che si fa?Mi metto l'anima in pace?Mi opero di nuovo?
Grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Mi sento di condividere il parere del collega non per "difesa" di parte, ma perché realmente i " ciccetti superstiti " sono dei minimi residui di tessuto che si riassorbiranno in breve tempo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio dottor Cosentino,
la ringrazio per la cordiale - e celerissima - risposta!

La mia non voleva essere malafede, volevo soltanto un altro parere tecnico in merito.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avevo inteso.

La saluto cordialmente ed Auguroni.