Dissenteria persistente da tre mesi

Buongiorno ai gentili Medici.
Sottopongo un quesito che riguarda mia madre, 63 anni, buona salute generale. Da almeno 30
anni mia madre soffre di colite, alcuni cibi le irritano l'intestino, ad esempio la panna, o il latte intero,
ma le è sufficiente evitarli per stare bene.
Dai primi giorni di dicembre mamma soffre di una dissenteria molto intensa, anche dieci episodi
al giorno, saltuariamente un po' di nausea (solo pochi giorni in realtà), e negli ultimi tre giorni
alcune linee di febbre. La ricerca del sangue occulto ha dato esiti negativi, la ricerca di batteri
e virus ha dato esiti negativi, ma il disturbo non cessa. A breve si eseguirà colonscopia, vorrei solamente
avere un parere dagli specialisti, il quadro che si configura appare preoccupante? Sono piuttost
in ansia, la situazione descritta può lasciar ppensare ad un tumore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

ovviamente la colonscopia è l'esame fontamentale ed indispensabile per poter fare una diagnosi. Non è detto che debba trattarsi di una brutta patologia. Una sintomatologia analoga si può avere anche in caso colite microscopica che può essere trattata con terapia medica. Bisogna però attendere l'esame. Ci aggiorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dott. Cosentino. Mi auguro che l'esame si possa fare in tempi brevi, mia madre è psicologicamente piuttosto provata dal malessere. Di contro però, devo dire che non la vedo per nulla deperita fisicamente, anzi, mi dice di avere parecchio appetito, tranne ovviamente nei giorni in cui si presenta la nausea.

Ancora grazie di cuore, la aggiornerò sugli sviluppi del caso.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dott. Cosentino,

sono ad aggiornarla sull'esito della colonscopia eseguita a mia madre, ed a richiederle un nuovo parere.

Stamattina stessa è stato fatto l'esame, il medico ha asportato un polipo di circa 8 mm che verrà sottoposto a biopsia, ma ci ha anticipato di stare tranquilli in quanto benigno.

Per quanto riguarda la dissenteria, si è espresso in questi termini: "adesso abbiamo controllato bene e la diarrea non c'è più". Frase per me criptica, non ho la possibilità di approfondire nè con lui nè coi miei genitori, mi permetto quindi di chiederle se se la sente di fare un'ipotesi su ciò che il suo collega avrebbe voluto esprimere. Chiaramente non le chiedo di fare l'indovino, mi domando solamente se magari siamo noi in famiglia a non aver afferrato un concetto semplicissimo.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Per quanto riguarda la dissenteria, si è espresso in questi termini: "Gentilissima,

sinceramente è difficile anche per me comprendere la frase del medico >> adesso abbiamo controllato bene e la diarrea non c'è più". <<

In una paziente con diarrea cronica la colonscopia viene fatta non per "vedere" se la diarrea c'è non c'è, ma per eseguire dei prelievi bioptici nei vari segmenti del colon per escludere o confermare una eventuale colite microscopica (con mucosa normale, ma con alterazioni evidenziabili solo istologicamente) che può essere responsabile della diarrea.

A questo punto ne deve riparlare con il medico che ha eseguito la colonscopia chiedendo delucidazioni. Altrimenti l'alternativa (purtroppo) è rifare la colonscopia con biopsie multiple.

Cordialmente e a presto

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottor Cosentino, lei è sempre molto disponibile. Ora cercherò di parlare con mia madre e farmi riportare meglio l'intero discorso del medico.

Ancora grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.