Dissenteria e meteorismo

Buonasera, sono una donna di 31 anni e da ormai 15 giorni soffro di dissenteria molto forte (soprattutto la mattina). La dissenteria è spesso preceduta da forti crampi, che migliorano con la defecazione. La maggior parte delle volte le feci sono quasi liquide e comunque mai formate. Mi sembra che la dissenteria sia indipendente da ciò che mangio. Inoltre ho tantissima aria che non sempre riesco ad espellere e la pancia è sempre molto gonfia (tranne la mattina appena sveglia). Il medico curante mi ha prescritto esame feci e esami del sangue per il controllo della tiroide. Gli esami delle feci hanno dato esiti negativi ed anche quelli del sangue erano a posto. Sono molto spaventata e ho sempre paura di uscire di casa perché questi attacchi sono improvvisi. Tornerò dal medico curante a mostrare gli esiti, nel frattempo qualcuno può indirizzarmi verso qualche controllo specifico da fare. È molto preoccupante un sintomo come il mio? Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é preoccupante ma considerando la durata mi rivolgerei ad un gastroenterologo e valuterei la necessità di una Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la sua tempestiva risposta.
Oggi sono andata dal medico curante a mostrare gli esiti degli esami effettuati la scorsa settimana.
Il medico mi ha prescritto esame Breath test per intolleranza al glutine.
Ma non mi ha parlato né di gastroenterologo né di colonscopia.
Lei cosa ne pensa?
Comunque ho prenotato una visita da un gastroenterologo in una clinica privata.
Nel frattempo la dissenteria è migliorata ma non sparita; ancora persiste 3 - 4 volte al giorno, ma solo a seguito di assunzione di latticini si presenta liquida.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere una intolleranza al lattosio. Provi ad escluderlo dalla sua dieta.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho effettuato oggi una visita da un noto gastroenterologo, come Lei mi ha gentilmente consigliato.
L'esito della visita è questo:
"L'esame obiettivo evidenzia un addome perfettamente trattabile, con organi ipocondriaci in sede, non masse abnormi e una corda colica sinistra.
Trattasi verosimilmente di un quadro da "colon irritabile" per la quale non è al momento indicata una colonscopia né un trattamento AB considerata anche la negatività della coprocoltura".
Lei cosa ne pensa? (con il limite del consulto a distanza).
Inoltre ho comunque notato miglioramenti in questi giorni in cui ho evitato l'assunzione di lattosio.
Posso stare più tranquilla?
Grazie infinitamente per le sue risposte e il suo supporto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla e continui con l'esclusione del lattosio.

Auguroni.