Iperbilirubinemia e dolori intestinali con feci anormali

Salve,ho 23 anni e alle spalle una perdita di 67 kg(quattro anni fa) senza guida nutrizionistica.Un anno fa, trovandomi per studio negli Usa, fui vittima di un forte attacco di panico per una quantità eccessiva di caffeina. Al tempo assumevo anche integratori proteici a base di siero con molti dolcificanti all'interno. Premetto che prima di quell'evento non sono mai stato un tipo ansiosoAl rientro il mio medico mi consigliò di effettuare delle analisi per accertarmi che quello stato ansiogeno non fosse sintomo di una qualche patologia o infezione. Per fortuna tutto negativo. L'unica sorpesa è stata una cisti da corpo estraneo(filamenti di garza) nella parete ombelicale, formatasi presumibilmente a seguito di errate medicazioni al cordone ombelicale. Inoltre mi sono stati riscontrati valori elevati di bilirubina, in entrambe le forme. A seguito della lettura del referto un gastroenterologo mi ha rassicurato dicendomi che si tratta di Gilbert.So che Gilbert dovrebbe essere asintomatico ma ultimamente ho dei forti dolori di stomaco in particolare subito dopo che mangio il latte seguiti da feci maleodoranti, vischiose e appiccicose con un colorito tra il giallo-verde. Prima del mio episodio ansiogeno le feci erano scure e di normale consistenza. Per non parlare di episodi di tremore alle mani, fascicolazioni muscolari e forti giramenti di testa, ammettendo di essere in un periodo di forte stress. Può essere tutto legato al Gilbert? Di seguito riporto i valori che ho monitorato nel corso di quest'ultimo anno, causa spazio riporto quelli più inerenti, gli omessi sono risultati essere a norma:
GLICEMIA 75 mg/dl
CREATININEMIA 0.94 mg/dl
BILIRUBINEMIA TOTALE 3.5 mg/dl
G O T (A S T)34 U/l
G P T (A L T)24 U/l
GAMMA G.T 20 U/l
EMOCROMO COMPLETO (solo valori fuori norma)
Globuli rossi 4450000 /mmc
MCH 31.4 m.micrg. 27.0 - 31.0
PROTROMBINA
Tempo riscontrato 21.40 sec.
RATIO 1.55 R
INR 1.56 INR
Percentuale riscontrata 47.88 % 80-120
Ricontrollo protrombina,altro laboratorio:
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE - PTT 31 secondi
RATIO 1.09
ATTIVITA' PROTROMBINICA 84 % > 80
I.N.R. 1.13
BILIRUBINA DIRETTA 0.72 mg/d
Bilirubina indiretta 3.17 mg/dl
In questa primavera ho effettuato un controllo alle IgE, risultate 606(max 120), in parte dovute alle graminacee(>100). Essendo risultate così alte mi chiedevo se potesse nascondersi un'intolleranza al lattosio o a qualche dolcificante alimentare e che nesso avrebbe ciò con gli elevati valori di bilirubina. Svolgendo un lavoro molto quantitativo e stressante, potrebbero gli alti livelli di bilirubina causare danni cerebrali o riduzione della produttività? Potrebbe l'iperbilirubinemia essere causata da un'infezione della cisti, dolorante al tatto? Dovrei indagare su questi sintomi intestinali o prenderli come dovuti al Gilbert? Ricordo la mia perdita di peso consistente, dovuta a pratica MOLTO intensiva di sport. Grazie dell' attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile da stabilire se i distutbi possano correlarsi alla sindrome di Gilbert. Il consiglio è di chiedere una visita diretta gastroenterologica che dovrà valutare la necessità di approfondimenti .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Prima di effettuare la visita potrei svolgere qualche esame specifico sul sangue o sulle feci per avere un quadro più completo da presentare al medico?
Comunque, questi livelli così alti di bilirubina possono essere pericolosi, in particolare per il cervello? Secondo lei potrebbe trattarsi di un caso di Gilbert dato che i restanti valori del fegato sono nella norma? Ho già effettuato una visita un annetto fa dove il medico, guardando anche i risultati dell'emocromo completo, riconobbe un caso di Gilbert, escludendo una probabile anemia. Poco dopo però fui esposto al parere di un altro gastroenterologo che obiettò per i valori alti anche del tipo di bilirubina diretta, a volte registrati intorno all'1.3. Esiste un esame specifico per l'individuazione del Gilbert, in modo da togliermi il dubbio una volta per tutte? Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non esiste un esame specifico.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, una piccola novità. Oggi ho provato ad astenermi dal latte ( di solito ne bevevo 1/2 litro ogni mattina) e da altri suoi derivati. Sorprendendemente non c'è stata la solita corsa al bagno dopo colazione con forti fitte allo stomaco, inoltre per la prima volta dopo mesi ho avuto delle feci solide e di colore molto più scuro.
Ha dei consigli sulle prossime mosse da seguire? Potrebbero gli alti livelli di bilirubina essere causati da qualche tipo di intolleranza alimentare. Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per sapere se esiste intolleranza al lattosio deve eseguire il breath test all' idrogeno.