Esofago di barrett: intervento chirurgico in laparoscopia

Buongiorno,
a mio figlio di 18 anni, a seguito di esame istopatologico e gastroscopia, è stato refertato:

"Frammenti di mucosa della giunzione gastroesofagea con flogosi cronica di grado moderato, con metaplasia colonnare e focale metaplasia intestinale. Quadro di esofago di Barrett di tipo specializzato".

Lui non riferisce di aver mai avuto sintomi di RGE (bruciori, dolori ecc.).
La gastroscopia è stata effettuata a causa di tracce di sangue nel vomito.

La mia domanda è: nel suo caso (vista la giovane età e conseguente difficoltà a rispettare un trattamento farmacologico e una dieta stretta che presumo debbano essere a vita) è preferibile un intervento laparoscopico per plastica antireflusso oppure è comunque preferibile la terapia farmacologica?

Nel caso sia preferibile un intervento chirurgico, potrebbe consigliarmi un centro di alta specializzazione a Roma o dintorni?

Ringrazio in anticipo e resto in attesa di riscontro.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza la valutazione degli esami effettuati non è possibile dare un giudizio attendibile. La plastica anti reflusso deve avere una indicazione corretta che solo il chirurgo ed il gastroenterologo del centro a cui si rivolgerà potranno dare. Non ci è possibile in questa sede dire dove rivolgersi.

Dr. Roberto Rossi