Assunzione lassativi pre esame defecografia

Buongiorno,
da due anni prendo Movicol per problemi di stipsi subentrata dopo un intervento chirurgico d'urgenza per aneurisma all'arteria splenica, con asportazione della milza. Ho già fatto due colonscopie con risultato negativo e da un mese sono stata operata di laparocele e ripulita dalle aderenze che si erano formate col precedente intervento. Visto il persistere del problema ad evacuare che mi porta a piccole scariche più volte al giorno, mi è stato proposta una defecografia, prevista per domani, 19 agosto 2014.
Da sabato 16/8 ho avuto episodi di dissenteria, per cui non ho assunto Movicol. Oggi invece sono andata molto poco, in tre riprese.
Questa sera è meglio che assuma Movicol, oppure è meglio lasciar stare poiché domani ho questo esame e devo fare un clistere tre ore prima?

Ringrazio anticipatamente e porgo

Distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A questa domanda purtroppo non possiamo dare una risposta univoca, in quanto rientra nel campo delle prescrizioni di farmaci, che sono vietate via internet. Posso dirle che in linea di principio al momento sta emettendo poche feci in quanto l'intestino si è magari preventivamente svuotato per via degli episodi di dissenteria, e comunque il clistere dovrebbe consentire una discreta pulizia della regione da esaminare. La cosa che sicuramente però deve fare è quella di avvisare il Medico sia di quanto accaduto sia degli eventuali farmaci assunti nei giorni precedenti l'esame.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non si preoccupi e come le è stato consigliato dal collega Spina informi il radiologo su quello che ha assunto e si è verificato
Tenga presente che in molti centri non viene richiesta al paziente alcuna preparazione di pulizia intestinale, in modo che la presenza in ampolla di materiale fecale, frammisto al contrasto innuculato nel retto al momento dell'esame, sia di ulteriore stimolo alla defecazione e la renda più fisiologica, contribuendo a fornire informazioni più realistiche sulla dinamica defecatoria e sulle alterazioni morfologiche rettali in presenza di materiale fecale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com