Ha da circa 2 settimane problemi di stitichezza seguita da dissenteria

Buongiorno,
vorrei un vostro parere. La mia mamma (72 anni) ha da circa 2 settimane problemi di stitichezza seguita da dissenteria.
Soffre di emorroidi ormai da anni e ha una ragade anale perciò spesso le capita di vedere sangue dopo la defecazione. Ora è preoccupatissima ed è convinta di avere qualcosa di brutto. Ha fatto una colecistectomia a Novembre seguita da una lieve pancreatite a dicembre a causa di un calcolo che è sfuggito all'intervento.
Il medico di base le ha prescritto una visita da un proctologo che poi le dirà il da farsi. Ha lievi dolori anche durante la notte e pur mangiando kiwi, yogurt sono due giorni che non si scarica. Poi magari comincia la dissenteria. Cosa ne pensate?
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che si tratti di un colon irritabile.
Faccia pure, correttamente, la visita proctologica,
vista però l'età, non ci starebbe male un esame colonscopico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, La ringrazio per la risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Mi ritenga disponibile