Astenia mattutina nausea

Salve,

Inserisco un nuovo consulto riguardante uno stato perdurante da circa 20 gg che riguarda uno stato che avverto dal risveglio fino al pomeriggio, che si manifesta con sintomi di astenia, giramento di testa, e nausea. E' come se all'atto di consumare i pasti avvertissi un senso di nausea interno associato a tremori lievi. Poi avverto pesantezza delle palpebre e dei dolori intercostali e alla schiena (non forti) e disturbi gastrointestinali. Tutto è cominciato lo scorso ottobre prima con dei sintomi simili agli attacchi di panico con fortissima nausea, poi con dei disturbi gastrointestinali che tanto il gastroenterologo tanto il medico curante associano a sindrome del colon irritabile con annesso stato ansioso. Ho effettuato analisi del sangue complete, esame del sangue occulto delle feci e una lastra del torace (per i dolori che avvertivo alla schiena ed alle costole), tutti risultati grazie a Dio negativi. Ho ripreso a fare sport cerco di mantenermia ttivo , tuttavia questi sintomi rimangono. Devo aggiungere che dormo anche male e talvolta per addormentarmi ho bisogno di valeriana o lexotan. Vivo in un inferno, se legge anche i miei precedenti consulti dal quale non riesco ad uscire. Il curante mi ha consigliato di farmi vedere da un neurologo. In passato non ho mai sofferto ne di ansie ne di depressioni anzi sono una persona generalmente attiva e positiva, pratico sport e viaggio molto per lavoro, adesso no per causa di questo mio maledetto (mi scusi) status. Avevo anche paura di avere un male incurabile, ma dalle analisi non risulta nulla.Secondo lei l'ansia provoca la sintomatologia di cui sopra oppure ho bisogno di indagini approfondite a livello neurologico per indagare meglio?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ansia potrebbe essere una delle possibili cause, così come una depressione anche se latente, considerato che in serata la sintomatologia, mi pare, migliori notevolmente o regredisca del tutto.
Ovviamente queste sono delle ipotesi a distanza, per una valutazione più attendibile Le consiglio di effettuare una visita neurologica che, qualora fosse negativa, La potrebbe indirizzare verso il lato psichico del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non saprei, è come se mi sentissi spompato e privo di forze come se fossi finito sotto uno schiacciasassi e ho sempre delle paure di essere malato gravemente oltre ai sintomi gastrointestinali che sono tormentosi a volte.

Poi quando mi siedo a tavola specie a colazione e pranzo non ho mai fame ma anzi sento un principio di nausea e poi mi sento pieno. Il peso si aggira sugli 88 chili per un metro e ottanta quindi penso sia regolare.

La sideremia è a 125 la ferritina a 211 e l'emoglobina a 14,1. Quindi penso siano valori normali. le ultime analisi le ho effettuate l'8 febbraio scorso. Debbo ripeterle oppure è presto? La mia paura dottore, ora non mi prenda per matto, è quella di essere affetto da una patologia tumorale. Esclusa quella allo stomaco ( almeno il Ca 19.9 è negativo), ai polmoni almeno dalla lastra non risulta nulla, non vorrei che ci fosse una patologia evolutiva al cervello. lei cosa die dottore? I sintomi che ho sovra elencato potrebbero essere compatibili con un tumore al cervello?

Scusi la domanda stupida ma davvero darei tutto per riacquisire la mia salute e serenità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti, queste non migliorano la sera, stia sereno.
Segua il mio consiglio e mi faccia sapere.
Per quanto riguarda le analisi del sangue, non è il caso di ripeterle avendo riscontrato valori normali da meno di un mese.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott

In seguito ad un accentuarsi di questa patologia mattutina, ho eseguito delle analisi di controllo, misurando emocromo VES ferritina e sideremia.

I valori della ves sono leggermente aumentati : su un massimo di 10 previsti con il metodo Westergreen il valore misurato lo scorso venerdì 9 marzo è pari a 14. Un mese prima avevo effettuato le analisi e la ves misurata con il metodo Roller dava come risultato 15 ma su una scala in cui i valori normali erano <25.
Non riesco quindi a capire se la VES sia normale o meno..qualora non lo fosse, tale valore indica qualche patologia in atto?

Gli altri valori sono sideremia =107 (60-150)
ferritina 116,8 (23,9-336,2)

Globuli bianchi 6600 (3500-10500)

Eritrociti 4.760.000 ( 4.200.000 -5.100.000)
HB 13,5 (12.0-17.5)

Secondo quanto esposto sopra ,secondo lei sono in una condizione di infiammazione forte e /o anemia?

La ringrazio di cuore per la risposta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è tutto normale, non c'è anemia. La Ves lievemente aumentata non è particolarmente significativa. La ves è un'indice infiammatorio.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
ho ripetuto la VES per essere sicuro presso un altro laboratorio (il primo cui mi rivolsi) e su una scala da 1 a 25 il valore mio e di 12 mm/hh nella prima ora. Non capisco allora quale siano i valori normali in tale parametro.
Ad ogni modo ho ricominciato a soffrire di nuovo di lievi crampi alla bocca dello stomaco con senso di ansia...

Grazie per l'attenzione
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la ves è normale, non si faccia problemi e poi i parametri variano a seconda dei laboratori.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gent Dottore,

Difatti la ves non mi preoccupa di per se. Il fatto è che questo stato che mi debilita per quasi tutta la giornata non riesco ad inquadrarlo e non ci riesce neanche il curante. In pratica io mi alzo con un senso di v ertigine ed è come se non riuscissi a concentrarmi su nulla. Il pensiero di far qualcosa tipo prendere un aereo o un autobus oppure andare in palestra mi disturba prima che io queste cose le abbia fatte. Avverto dei dolori alle spalle subito dietro il collo e lungo la spina dorsale. Mi sento privo di energia. La notte non riesco a fare otto ore al giorno filate di sonno, mi sveglio e poi se son fortunato mi riaddormento se no sto li ad aspettare l'alba. L'appetito c'è e non c'è ma neanche quello è regolare e ogni tanto lo stomaco si fa sentire con fastidi subito sotto lo sterno. Potrà sembrarle strano cio che dico ma mio padre a 67 anni ha avuto disturbi simili che tutti davano per psicosomatici e poi risultò affetto da microcitoma polmonare, ed è deceduto. Per scongiurare un tumore ai polmoni ho anche effettuato una lastra Vivo nel terrore che magari non sia stata fatta una diagnosi corretta. Mi peso di continuo ogni giorno perchè ho il terrore proprio del cancro.

Il mio curante dice che è un fattore psicologico e psicosomatico ma io ho dei disturbi cosi dire "reali" tutti i santi giorni. Ho perso la pace, speso una barca di soldi in analisi che risultano, per fortuna, tutte negative e non risolvo nulla tranne di non star meglio. Che altre analisi potrei fare per indagare su questa maledetta insistente astenia? Dosaggio di magnesio , calcio eccetera? markers tumorali? Boh davvero io non so dove sbattere la testa

Scusi il tedio...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perchè non fa le visite specialistiche consigliate, neurologica e psichiatrica?