Probabile sm

Salve dottore , sono una ex depressa o forse lo sono ancora in cura con paroxetina.due settimane fa ho smesso la cura , sono iniziate scosse in tutto il corpo , così ho deciso di riniziarla. ma sono caduta nuovamente nel baratro dell'ansia. La mia depressione si è manifestata con derealizzazione e paura di avere la sm , a dicembre poi un nuovo attacco con paura del linfoma. ora è una settimana che accuso scosse , punture di spillo fascicolazioni e brividi e di nuovo paura della sm ! l'anno scorso ho fatto la RM ed è risultata nagativa.. devo rifarla? è solo ansia? Mi aiuti la prego , ho 21 anni e così non vivo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SM, piuttosto curi il Suo problema ansioso e ipocondriaco.
E' seguita da uno psichiatra? La paroxetina l'ha sospesa spontaneamente? Per quanto tempo?
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Tutto è iniziato a marzo dello scorso anno. Da un giorno all'altro sono diventata derealizzata . Vedendo il mondo diversamente ho pensato a tutte le malattie possibili ed effettuato tutti gli esami possibili fino a capire che il problema era di tipo ansioso (anche se prima non ero mai stata una persona ansiosa) . Inizio la cura col Daparox ( 20 gg al giorno) e sedute con psicoanalista. Fino a novembre tutto ok ( ad agosto avevo già diminuito le gg a 10 ) , fino a quando non mi si ingrossano linfonodi in tutto il corpo ( avevo preso in forma latente la mononucleosi ) e quindi di nuovo mille ansie su possibili malattie e di nuovo mille esami. Poi di nuovo mesi senza alcuna preoccupazione , allora ho deciso di mia spontanea volontà di sospendere mano a mano le goccie . credo di aver sbagliato periodo , ero sotto esame , fortemente provata . sono iniziate le scosse , che mi hanno mandata in tilt, e allora ho deciso di ricominciare con 5 al giorno. So di aver sbagliato perchè questo prendi e lascia non fa bene al mio organismo , ma non sapevo cosa fare. Sono una studentessa fuori sede, Ed ho notato dottore che queste ansie mi vengono non nel periodo esame (STUDIO MATTO E DISPERATO) bensì quando li termino e mi rilasso. Posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, mi sentirei di tranquillizzarLa riguardo alle Sue paure. Comunque Le ricordo che non è conveniente sospendere la terapia spontaneamente senza il parere del medico che La segue, Le consiglio di ascoltare il suo parere.
Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si lo so , prossima settimana tornerò a casa e ne parlerò con la mia psicologa. Lei crede che questi sintomi possano essere di causa ansiosa? All'inizio erano solo scossette poi naturalmente da vera ipocondriaca mi sono informata su internet e da lì , una volta letti i sintomi della sm , mi sono venuti tutti ...So che lei pensa di parlare con una pazza.. Grazie della estemporaneità delle sue risposte!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non parlo assolutamente con una pazza, stia tranquilla. Noi non stiamo qui per giudicare gli utenti ma per informare, nei limiti concessi dal mezzo informatico.
E poi Lei è soltanto ansiosa, se tutti gli ansiosi fossero "pazzi" saremmo nella Repubblica della follia!
Dal Suo ultimo post si rafforza l'ipotesi ansiosa del Suo problema.
Pensa che una SM si presenti dopo avere letto in Rete la sintomatologia?

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
No , credo che non sia possibile . Ma non riesco a capire come può uno stato ansioso o stressato manifestarsi in tale maniera. Ad Aprile dello scorso anno ho fatto sia Rm che elettroencefalogramma e tutto è risultato negativo . Eppure ad ogni piccolo segnale del mio corpo io vado totalmente in tilt. Pensavo di aver risolto i miei problemi , ho passato mesi e mesi felice e senza preoccupazioni , invece mi sbagliavo , perchè ogni qualvolta sono concentrata in qualcosa di importante ( es, università ) ricomincia tutto. Grazie dottore , già mi sento meglio!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne parli con lo specialista che La sta seguendo, in ogni caso 5 gtt di daparox sono assolutamente insufficienti.

Cordialità