Spiegazione su referto biopsia retto

Buon pomeriggio, ho fatto una colonscopia il 15 febbraio come controllo. 4 anni fa mi è stato tolto un polipo tramite biopsia, risultato poi benigno. La colonscopia del 15 febbraio non ha evidenziato niente di anomalo, solo un pò di Infiammazione sulle pareti del colon. Il dottore ha così effettuato una biopsia della mucosa.

Diagnosi della biopsia:
Mucosa del grosso intestino sede di lieve edema e congestione vascolare associati a lieve aumento della quota linfomononucleata della lamina propria con presenza di alcuni mucinofagi.
Le ghiandole non mostrano alterazioni morfologiche di rilievo.

Vorrei una spiegazione della diagnosi,
grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta nel complesso di una biopsia negativa. La terapia va indirizzata solo sulla sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)