Stipsi ricorrente

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da 6 mesi soffro di stitichezza ovvero feci dure in ampolla rettale e poco stimolo a defecare. Il problema peggiora prima del ciclo mestruale e non riesco ad andare in bagno senza l'aiuto di lassativi.
Il problema è sorto dopo aver fatto una cura di antibiotici e antidolorifici dopo un'asportazione della ghiandola del bartolini.
Ho effettuato esami del sangue per un sospetto malassorbimento ed una ecografia completa dell'addome che sono risultati entrambi negativi.
Inoltre ho sempre gonfiore addominale.
Bevo almeno 6 bicchieri d'acqua al giorno e assumo giornalmente verdure; yogurt con fibre.
Pertanto vorrei chiederLe un consiglio specialistico sul percorso da seguire.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo ci sia relazione con l' intervento e con le terapia. Se la situazione persiste una visita gastroenterolgica permettera' di definire la stipsi e trattarla correttamente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il mio dubbio è che ci fosse una correlazione con i farmaci perchè ne ho fatto uso per diversi anni e al termine della terapia mi si è sempre verificata la stitichezza che si risolveva dopo aver preso un lassativo e non durava per mesi. Seguirò il suo consiglio.