IBS e tanta paura....

Salve a tutti , 18 anni , IBS da circa 4 anni , 170 cm per 50 kg

Il mio problema principale sono i crampi... che ci sono sempre! tranne la notte finchè dormo per fortuna... qualsiasi cosa io mangi , mi succede , ora mangio SOLO carni (bianche e rosse ) pasta di riso , riso integrale e carote.. eppure la pancia gonfia, e crea spasmi !
Mangio durante il giorno molte gallette di riso con nutella di soia...
L'anno scorso ho fatto l'esame dei 3 zuccheri e la calprotectina per escludere una IBD , per fortuna gli esami son stati negativi , e la diagnosi è stata malattia funzionaria...
Però io soffro , sto male... penso di avere una IBD che sta sviluppandosi... ho 3 domande a cui gradirei molto avere risposta...

1) L'IBS pur non recando danno oggettivo al colon, può dare dolori lancinanti? tipo forti spasmi da meteorismo ?

2 ) E' normale che sia presenta OGNI giorno ? ormai è cronica!

3 ) Son 3 giorni che ho cominciato a mangiare riso interale e molte mandorle (circa 30 al giorno ) e 1 lt di acqua al giorno , e da 3 giorni le feci sono MOLTO abbondanti e abbastanza mollice, e noto dei pezzi di riso e mondarle in mezzo , anzi molti pezzi.. come mai?

Grazie mille e scusatemi ma davvero son disperato ...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimi,

siamo al corrente delle sue paure per l'IBS e risponderò ai suoi queisti:

1) L'IBS pur non recando danno oggettivo al colon, può dare dolori lancinanti? tipo forti spasmi da meteorismo ?

Si. La sintomatologia dolorosa fa parte della sindrome a casua, spesso del meterosimo.

2 ) E' normale che sia presenta OGNI giorno ? ormai è cronica!

L'IBS è una forma funzionale ad andamento cronico.

3 ) Son 3 giorni che ho cominciato a mangiare riso interale e molte mandorle (circa 30 al giorno ) e 1 lt di acqua al giorno , e da 3 giorni le feci sono MOLTO abbondanti e abbastanza mollice, e noto dei pezzi di riso e mondarle in mezzo , anzi molti pezzi.. come mai?

E' normale. Nelle feci troviamo i residui non digeriti di ciò che mangiamo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille ancora dottor Cosentino ormai ci "conosciamo" !

La cosa strana è che quando assumo tante fibre , vado tanto di corpo , con forti dolori però , e invece con meno fibre , non defeco molto ma evito i dolori!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo quindi che sta trovando una soluzione di "mezzo" !