Ira e ibs

gentile dr. oggi poco prima di pranzo dopo che ero già stressato dalla spesa fatto alla coop strapiena di gente ho avuto un abbastanza violento con mio filgio 30enne (ma non se ne vogliono andare) e dopo un pranzo abbastanza nervoso sono andato a riposare. Quando mi sono alzato ho avvertito un attacco crampiforme che si e' placato peraltro dieci minuti dopo con un'evacuazione peraltro normale e adesso e' tutto normale. Ora di questi attacchi io nella mia vita ne ho avuti parecchi sia a casa che in ufficio. SONO la testimonianza del fatto mente e colon sono collegatissimi? e come dice il mio medico il "nervoso" si scarica dove uno ha il suo tallone d'Achille e non c'e' niente di patologico in cio' Questo e' quanto. Sarei rallegrato di un Vs. parere. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Quando mi sono alzato ho avvertito un attacco crampiforme che si e' placato peraltro dieci minuti dopo con un'evacuazione peraltro normale e adesso e' tutto normale.<<

Collegamento perfetto: dall'ira all'attacco crampiforme addominale con diarrea. Non vedrei al momento altre differenti problematiche. Tranquillo ed eviti di fare la spesa nei momenti di affollamento (irrita anche il sottoscritto !). Il litigio con i figli ormai rientra nella nostra routine.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'intestino è ritenuto "il secondo cervello".

Stati d'ansia possono interferire con la normale attività intestinale.

Si rassereni.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
GRAZIE A TUTTI E DUE. AUGURONI DI BUONA PASQUA
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona Pasqua a lei ed ai suoi cari!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona Pasqua a lei ed in piena .... tranquillità.

Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Quatraro, mi ricordo che molti anni fa' mentre ero a colloquio con un funzionario dell'INPS( Ho fatto il consulente del lavoro) e avrò' avuto 40 anni, sono dovuto scappare in bagno per un episodio identico a questo. e questo e' uno dei tanti casi che mi sono successi anche prima di fare la colonscopia che e' risultata negativa. Questo significa che forse devo cominciare a darmi una calmata ed eventualmente curarmi per questa ansia e questa mia irritabilità' ? Se mi vuole rispondere Le saro' grato
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Beh ... le rispondo subito e con piacere.

Le dico che mi mette in difficoltà,
nel senso che sa ben rispondersi da solo!

Quanto racconta risponde alla forma "ipercinetica" di colopatia funzionale (colon irritabile).

Purtroppo il suo colon è il bersaglio delle sue emozioni.

Se saprà dominarsi (lei dice <<forse devo cominciare a darmi una calmata>>) riuscirà a dominare e "domare" il suo colon.

Ancora auguri e mi ritenga a sua disposizione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie e di nuovo auguro a tutti una felice pasqua