Preparazione coloscopia - Idrocolonterapia

Devo fare una coloscopia per via di un anemia con causa da chiarire (RBC 3,75 WBC 7 HB 11,3 HT 30,2 PIASTRINE 186.000 Ferritina 700) Tutti gli altri valori sono nella norma.
E' stato trovato sangue occulto nelle feci (emorroidi ? infiammazione colon ? sono le 2 ipotesi fatte dal medico) per la preparazione mi hanno 2 dato la possibilità di scegliere tra quella classica (isocolon) o l' idrocolonterapia.
Vorrei conoscere qual' è la migliore
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signore,

abbiamo diretta esperienza in idrocolon come atto preparatorio alla colonscopia e siamo soddisfatti. C'è però una differenza: la classica "idrocolonterapia" (eseguita in centri estetici o similari) non è adeguata alla pulizia del colon, quindi deve fidarsi solo se è il centro che esegue direttamente la idrocolon (da noi definita "Colon Wash) e poi la colonscopia. Infatti, c' è una preparazione preliminare dell'intestino nel caso il lavaggio retrogrado del colon è svolto come preparazione alla colonscopia. Il Colon Wash elimina la classica bevuta dei 3-4 litri ed è ben tollerata dai pazienti.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gent. Dott. Cosentino,
Ho effetuatato l'esame con la preparazione classica (isocolon) dove sono state trovate emmorroidi interne di 1° grado ed mi è stata data una cura con daflon pasticche 2 al dì, ed proctoly pomata da applicare 2-3 volte al giorno, dopo l'applicazione della pomata avverto per pochi minuti del bruciore è una cosa normale ?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' l'effetto immediato della pomata. Si tranquillizzi.

Cordialmente