Preparazione coloscopia - Idrocolonterapia

Devo fare una coloscopia per via di un anemia con causa da chiarire (RBC 3,75 WBC 7 HB 11,3 HT 30,2 PIASTRINE 186.000 Ferritina 700) Tutti gli altri valori sono nella norma.
E' stato trovato sangue occulto nelle feci (emorroidi ? infiammazione colon ? sono le 2 ipotesi fatte dal medico) per la preparazione mi hanno 2 dato la possibilità di scegliere tra quella classica (isocolon) o l' idrocolonterapia.
Vorrei conoscere qual' è la migliore
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signore,

abbiamo diretta esperienza in idrocolon come atto preparatorio alla colonscopia e siamo soddisfatti. C'è però una differenza: la classica "idrocolonterapia" (eseguita in centri estetici o similari) non è adeguata alla pulizia del colon, quindi deve fidarsi solo se è il centro che esegue direttamente la idrocolon (da noi definita "Colon Wash) e poi la colonscopia. Infatti, c' è una preparazione preliminare dell'intestino nel caso il lavaggio retrogrado del colon è svolto come preparazione alla colonscopia. Il Colon Wash elimina la classica bevuta dei 3-4 litri ed è ben tollerata dai pazienti.


https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gent. Dott. Cosentino,
Ho effetuatato l'esame con la preparazione classica (isocolon) dove sono state trovate emmorroidi interne di 1° grado ed mi è stata data una cura con daflon pasticche 2 al dì, ed proctoly pomata da applicare 2-3 volte al giorno, dopo l'applicazione della pomata avverto per pochi minuti del bruciore è una cosa normale ?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' l'effetto immediato della pomata. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto