Il polipo venne estratto

Salve, sono un uomodi 60 anni. Nell' Aprile del 2009 feci una colonscopia la quale evidenziò un piccolo polipo sessile nel tratto del colon ascendente. Il polipo venne estratto con pinza a freddo e analizzato. Dalla Biopsia venne fuori che si trattava di un microadenome tubulare con lieve displasia. Dopo quanto tempo è consigliato rifare la colonscopia o ulteriori esami? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per un polipo sotto al cm è indicato un controllo a 5 anni, mentre per un polipo superiore al cm ( o per piccoli polipi mutipli) il controllo è a tre anni. Ovviamente nello stabilire il controllo bisogna tenere conto se la colonscopia è stata completa (fino al cieco) e se le condizioni di pulizia intestinale erano adeguate.

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)