Urgente ernia jatale o colite ?

buongiorno, sono presso un gatroenterologo ma è in ferie.
35 anni, 1.76 peso 77. soffro di colite da anni e da settembre 2010 e.jatale confermata da gastroscopia effettuata 15/11/2010. Curata da allora con pantorc40, geffer bustine sospesa da un anno. Nelgi ultimi periodi ho spesso attacchi di colite in varie parti, dx, sx, zona utero. Due mesi fa l'attacco zona utero e il gastro consultato mi diede debridat+sinaire 2 volte al di, ma dopo il ciclo spari' tutto. Spesso mi cura con valpinax 4% 7/8 gocce al max 2 volte al di.
15 giorni fa, dopo un gelato iniziano dei dolori molto forti al costato sx, sotto il seno, appena finite le costole che si irradia anche alla scapola sx. Non capisco se è colite, lo stomaco o uno stiramento muscolare. Inizio debridat+sinaire. NULLA. Vado dal medico di base che mi dice che è una gastrite che ha "contaminato" l'intestino e mi da LARIFAX 2 compresse prima dei pasti, chiamo il gastroenterologo (causa neve ero andata dal medico di base, impossibilitata ad andare in centro ) e mi dice che è in ferie, che non conosce il farmaco che per lui è colite e di prendere valpinax.
Faccio cosi', ma mi da tanta nausea e il dolore non passa, si attenua ma è li. intanto compare dolore retrosternale centrale, sempre nella fascia muscolare scapola, ascella, muscolo sotto il seno e appena appena finite le costole e eruttazioni frequentissime.
Ho anche la colite, ok, sento il colon nella parte sx, lungo il fianco come al solito insomma, ma non capisco se questo dolore appena finite le costole sotto al seno sia lo stomaco gonfio (ho una panciona) che picchia sui muscoli o cosa....

intanto che xfaccio, lo prendo per voi il LARIFAX ?

grazie..... intanto attendo che il mio gastro torni a fine mese.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, i sintomi descritti possono deporre per una forma di intestino irritabile con risentimento sia a livello gastrico sia al colon. Per adesso mi limiterei, in attesa della visita del suo gastroenterologo, a prendere qualche antispastico, prodotti a base di simeticone e carbone vegetale e qualche antiacido.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio immensamente per la sua tempestiva risposta.
come antispastico prendo lo spasmen o il valpinax ? sel secondo caso vanno bene le 7/8 gocce o aumento?
non so cosa sia il simeticone..... è il sinaire ? il carbone vegetale non posso prenderlo, hoscordato di scrivere che prendo la pillola Estinette e so che fa interferenza.
l'antiacido va bene malox e ripan gel ?

grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> come antispastico prendo lo spasmen o il valpinax ? sel secondo caso vanno bene le 7/8 gocce o aumento? <<

Può eventualmente aumentare se c'è necessità

>> non so cosa sia il simeticone..... è il sinaire ? <<

Sono prodotti differenti

>> l'antiacido va bene malox e ripan gel ?
<<

Vanno bene entrambi.Scelga quello più efficace ...