Sospetta colica biliare

buon giorno ho 26 anni da una settimana soffro di dolori ke dall'addome a destra e poi passa al centro fino a sinistra!dei dolori lancinanti che non mi passano!da giovedi non riesco neanche a mangiare qualsiasi cosa mangio ora ho dolore!è nn riesco a mangiare niente!da venerdì ora ho anche nausea!soffro anche di ernia iatale e colon irritabile!il mio medico sospetta colecisti infiammata è mi ha prescritto l'ecografia da fare!mi ha dato smaspex pastiglie da prendere e lansoprazolo!cosa posso x riusicre a mangiare?come ha fatto a infiammarsi?attendo risposta grazie salve
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il problema non è tanto sapere cosa può mangiare ma è fare al più presto una diagnosi e se i dolori sono così importanti come sostiene ( ... lancinanti ) è bene rivolgersi al Pronto soccorso dove sarà sottoposta ad un'ecografia addominale che consentirà di valutare la situazione bilio-pancreatica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
sn già stata lunedì ma mi hanno fatto una radiografia è nn era uscito niente e anche esami del sangue e misurato la pressione!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La radiografia non è l'ecografia. Sono due esami completamenti differenti. Con l'ecografia è possibile valutare la presenza di calcoli nella colecisti ed è importante capire se si è di fronte a tale patologia.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
va bene!la ringrazio!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni, mi farebbe piacere.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
buonasera!sono stata al pronto soccorso è mi hanno tenuto giù è stamattina mi hanno fatto l'cografia è uscito questo:dolorabilità prevalente a l'ultima ansa ileale(peristaltica,con parete non significativamente ispessita).colon ripieno di gas-feci.
Non alterazioni colecistobiliari.
Cisti di 34 mm del lobo epatico sin(s3).milza nei limiti.
Non adenopatie.Non liquido libero e.p.normali i reni e il pancreas.
Vescica depleta.Visibile l'utero di aspetto normale.
Dopo questo mi hanno consigliato in caso di fare una gastroscopia se ho ancora dolore.
io ho ancora dolore e forti mi vengono.Ieri mi hanno fatto una puntura di voltaren ma nn mi ha fatto niente,e sopratutto non riesco proprio a mangiare niente.quando poi mangio mi viene subito da vomitare.
Cosa potrei fare?può essere dipeso anche da l'ernia iatale ke ho?
distinti saluti attendo risposta
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>non riesco proprio a mangiare niente.quando poi mangio mi viene subito da vomitare <<

Credo che possa servire una gastroscopia (ma ne ha già fatto una in passato ?).

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
buongiorno!ne ho fatta una nel 2006 e'mi hanno trovato una piccola ernia!puo'essere da l'ernia?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può essere l'ernia, ma ripeterei la gastroscopia.

[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ok la ringrazio!
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
buonasera!ho fatto la gastroscopia più biopsia ma nn è risultato!ho ripetuto l'ecografia ma nn è risultato niente di strano!l'ecografia mi ha detto ke potrei avere la celiachia!oggi ho ritirato gli esami
anti transglutaminasi iga 3.00 <9 assenti <9-16 dubbi <16 presenti
anti transglutaminasi igg 5.10 <20 negativo
endomisio anticorpi iga <1/5 <175 negativo
antigladina deamidata iga <0.10 minore di 5.00
antigladina deamidata igg 4.80 minore di 10.00
come vanno questi esami?perchè continuo a avere problemi con il mangiare.
attendo risposta
distinti saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami sono negativi per celiachia.

[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
buongiorno!quindi se e'negativa non sn celiachia?ultimamente sto mangiando cibo senza glutine e'non ho problemi!come mai con l'altro cibo si?neanche l'insalata e i finocchi riesco a mangiare!il gastroenterologo nn sa piu'che fare!io cosa posso fare?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il suo miglioramento con l'esclusione dei cibi contenenti glutine può essere giustificato da una "ipersensibilità al glutine" come riporto nel mio articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
buonasera!quindi potrei avere la ipersensibilita'al glutine?dovrei mangiare sempre senza glutine per sempre?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é detto in quanto la sensibilità al glutine puó modificarsi nel corso degli anni fino a scomparire.

[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
buongiorno!la ringrazio ma dovrei farmi visitare da un gastroenterologo o non serve?
distinti saluti
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sempre corretto che venga vista dal gastroenterolgo per la conferma di quanto di siamo detti on line.

Cordiali saluti