Valori transaminasi

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, alto 1,75m e dal peso di 78/79kg.
Premetto che la mia dita è ricca di grassi di origine animale, ma non consumo alcol se non una birra il sabato sera.
Le analisi del sangue hanno evidenziato i seguenti valori fuori parametro:
Colesterolo totale 209mg/dL
Trigliceridi 220 mg/dL
ALT 118 UI/L
Gamma GT 77 UI/L
Ho eseguito altri test quali
L' alfa feto proteina 1,50 ng/ml
Ves 4mm
Anticorpi anti Epstain Barr virus
IgG 123 AU/ml
IgM inferiore a 10 AU/ml
EBV- antigene nucleare 233 AU/ml
Marker virus epatici
Virus B Anti-HBsAg 10.02 mUI/ml, il resto negativo compreso l'HCV
Ho eseguito una ecografia addominale dove evidenzia ecostruttura lievemente iperecogena come da statosi di grado lieve, pancreas non visualizzanole per meteorismo intestinale.
Circa 14giorni prima del prelievo ho eseguito una cura anti infiammatoria con flomax per circa 4 giorni. In passato per 2 interventi di cheratoplastica, ho assunto per alcuni mesi, cortisone per via orale e utilizzo da anni colliri per la patologia oftalmica.
Ultimamente soffro di dolori addominali e diarrea dopo i pasti, che tuttavia possono esser collegati allo stato emotivo corrente.
I valori sopra descritti possono porre preoccupazione? Posso aver sviluppato una neoplasia primaria o secondaria al fegato?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per quello che racconta è assolutamente improbabile pensare alla neoplasia.
Piuttosto traspare un quadro di epatosteatosi (fegato grasso).

Si consulti con un buon gastroenterologo, per intanto, seppura a distanza, le posso consigliare di rivedere in senso ipolipidico la sua diete e magari assumere della Silimarina.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it