Tosse notte

Stanotte son rimasto sveglio a causa di una tosse stizzosa dalle 23 sino alle 07 di stamattina a causa di faringite. Purtroppo dopo qualche ora che tossivo ho iniziato ad avvertite fastidi agli addominali e dolore alla testa soprattutto nel momento in cui tossivo. Poi alle 07 è passata la tosse ma ancora adesso se tossisco ho dei risentimenti all addome e al capo. Visto che ho letto che tosse prolungata può portare all' ernia e alle emorroidi, e visto che sono un po' in ansia, gradirei se mi poteste dare delucidazioni riguardo a questi miri sintomi e timori. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Visto che ho letto che tosse prolungata può portare all' ernia e alle emorroidi <<

Gentilissimo,

se fosse così tutti quanti dovremmio avere l'ernia (iatale o inguinale ?). Non parlo delle emorrodi in quanto ce le hanno 2 persone su tre, e alla terza .... con il tempo arriveranno !

Battuta a parte non possiamo considerare fra le cause delle patologie elencate un semplice episodio di tosse notturna. Ovviamente si parla di cause croniche di aumento della pressione addominale a cui si associa anche una predisposizione per tale patologie. Ad ogni modo sono sempre più cause che concorrono nella genesi delle emorroidi e delle ernie.

Si tranquillizzi.

Cordialis aluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, pero son state 8 ore di tosse , e del mal di test cos mi dice? E poi quindi è probabile che mi si siano formate? Io fino a qualche mese fa di sicuro non ne avevo, accertato da visita
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo.

Non le avrà neppure adesso (ma almeno controlli se ci sono le emorroidi).

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Cosa intende per : non ci sono nemmeno ora? E per controlli che non ci siano le emorroidi, io al tatto non ho sentito nulla