Feci scure

Salve,
ho 21 anni e da un paio di giorni ho notato che le feci sono piuttosto scure, anche se non di un nero carbone come ho letto in altri casi simili.
Inoltre, le feci sono piuttosto formate e la consistenza non è liquida, né particolarmente solida.
Non ho dolori di sorta, né sintomi quali la stanchezza, l'unico dettaglio degno di nota è che la cosa si è manifestata in seguito ad un breve attacco di diarrea (due giorni fa), dovuto credo al fatto che allenandomi con le finestre aperte e sudando, mi è preso un colpo di freddo.

Vorrei aggiungere che da circa un anno, dall'operazione di appendicite, ho qualche fastidio all'addome (in basso a destra, proprio dove prima era situata l'appendice), principalmente crampi molto leggeri premendo con le dita, tendenzialmente dopo mangiato o comunque a stomaco pieno.

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è nulla di allarmante. Il colore delle feci dipende solitamente dalla concentrazione della bile e dagli alimenti assunti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusate se risollevo la questione, ma mentre il problema delle feci scure è passato, mi è capitato più volte nelle ultime settimane di trovare sangue rosso vivo, causato credo da un taglietto, e stasera un pò di muco giallastro sulla carta igienica (una piccola quantità). E' il caso di farmi vedere da un medico per eventuali ragadi o colon irritabile?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se fosse una ragade sarebbe presente dolore. Se vi è solo sangue rosso vivo il problema potrebbe essere emorroidario
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
C'è un qualche modo per capire autonomamente se il problema è quello, o conviene andare dal medico?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Conviene sentire il curante
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Oggi vado dal medico di famiglia.
Mi è venuto il dubbio, visti alcuni dei sintomi (sangue rosso vivo, leggero prurito, occasionale sensazione di pesantezza) che possano esserci i presupposti per un tumore anale... devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo improbabile data soprattutto la giovane età che i disturbi possano essere riferibili ad un tumore.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Lo spero... leggevo qui sul sito che è frequente (relativamente?) che i sintomi delle emorroidi e di patologie minori mascherino quelli di un tumore, quindi devo aspettarmi che il medico di famiglia mi indirizzi verso una colonscopia? E se non lo fa devo insistere per farne una?
Normalmente non sono ansioso ma non sono praticamente mai stato male (l'appendicite è stata la malattia più grave che mi sia capitata), quindi non sono molto sicuro su come muovermi.
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non ritengo il caso di insistere per una colonscopia se il medico non ritiene necessario prescriverla
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Perfetto, mi ha prescritto dei farmaci e una pomata per le emorroidi.
Volevo chiedere: è da ieri che ho anche un mal di pancia "sospetto", nel senso che premendo sul basso addome destro e sulla zona pelvica, sento delle leggere fitte di dolore (e occasionalmente ho dei crampi spontanei, in genere da sdraiato), oltre alla sensazione di dover andare in bagno (senza che ci debba realmente andare, infatti anche a scaricare la situazione non cambia). Praticamente ho gli stessi sintomi che mi dava l'appendicite un anno fa, a parte il fatto che l'appendice non l'ho più. Come dicevo sopra, qualche fastidio leggero l'ho sempre avuto dopo l'operazione (catalogato come leggere aderenze), ma da ieri si è fatto più forte e percepibile anche senza dover premere sulla zona interessata. E' legato al problema di emorroidi o è il caso di tornare dal medico?
[#11]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No la sintomatologia corrisdponde a quella della sindrome del colon irritabile.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi mi conviene tornare dal medico prima di iniziare a prendere i farmaci delle emorroidi?
Lo stress può essere un fattore comune per le due cose?
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Son tornato dal medico, mi ha prescritto anche delle gocce (Oki), da prendere dopo i pasti principali. Aderenze dovute alla diarrea di questi giorni, pare.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusate, è da 5 giorni che prendo le pastiglie per le emorroidi (2 al mattino e 2 alla sera), e la situazione sembrava migliorare fino ad oggi: stamane mi sono svegliato con nausea, mal di testa e credo qualche linea di febbre (ieri sera ho preso freddo), e andando in bagno le feci erano molto molli (non so se sia considerabile diarrea, credo di sì). Il problema è stato stasera, che dopo una scarica ho trovato sangue, più del solito, sebbene non abbia dovuto sforzare più di tanto.