Il mio curante senza nemmeno visitarmi, si possa trattare

Buongiorno, ultimamente ho notato, dopo la defecazione totalmente indolore, tracce di sangue rosso vivo sulla carta igienica e poco sulle feci (credo l'ultima parte fuoriuscita). Premesso che ho scoperto di essere celiaca circa 15 anni fa, che a fine 2010 ho subito un intervento di colicistectimia per calcoli e che ho partorito naturalmente 3 mesi fa, volevo sapere se, come ha stabilito il mio curante senza nemmeno visitarmi, si possa trattare di emorroidi, (per le quali mi ha prescritto una cura con daflon 500 cpr e antrolin pomata che non sono sicura di poter fare perchè entrambi sono sconsigliate in allattamento) o di qualcosa di un pò più serio. Come altri sintomi di tanto in tanto avverto un senso di pesantezza addominale, senso di incompleto svuotamento dopo la defecazione, cambiamento del volume delle feci di volta in volta, da grosse con difficoltà nel defecare a nastriformi,. Un pò di stipsi credo sia normale visto che allatto la mia bambina e che mi era già capitato durante l'allattamento del primogenito. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente saranno le emorroidi ma è corretto eseguire una valutazione proctologica. Nel frattempo sarebbe utile ammorbidire le feci con fibre solubili tipo psyllium ed una buona idratazione.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino per la tempestiva risposta, mi sottoporrò a visita proctologica. Non le nego un pò d'ansia da parte mia per questa situazione, spero si tratti davvero solo di emorroidi. Essendo celiaca ed essendo coinvolto principalmente l'intestino, il timore che si tratti di qualcosa di più serio sta crescendo di giorno in giorno. La ringrazio ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla che non ci sono sospetti per altre malattie.

Mi aggiorni ed Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cosentino, fatto il controllo, per fortuna si tratta di emorroidi come si pensava. Volevo chiederLe a proposito del psyllium, posso assumerlo visto che sono stata sottoposta a colicistectomia e che allatto? è un prodotto privo di glutine?
Grazie.