Anni ad aprile ha eseguito gli esami ematici per la celiachia

Mio figlio di quasi 6 anni ad Aprile ha eseguito gli esami ematici per la celiachia. Sono risultati negativi ( gliatina test igA 0,1 ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgA o,2 anticorpi anti endomisio negativo); quelli genetici ninvece è risultato la presenza dell'eterodimero DQ2 (DQA1 05- DQB1 02 Genotipo DR3 DQA1 05 -DQB1 0301 Genotipo DR5 ).
Premetto che è da novembre del 2010 che mio figlio ha iniziato a stare male con dolori articolari(non dovuti ai dolori di crescita);successivamente a gennaio ha avuto un rivovero per vasculite accompagnato da Ptt elevato e Lac fortemente positivo.La vasculite è rientrata ed è stato dimesso con sospetta sindrome da antifosfolipidi.Dopo qualche mese anche i valori sono spontaneamente rientrati.
Ad oggi però lamenta spesso di mal di testa dolori addominali ricorrenti(quasi giornalieri) ed un alito alitosi di odore pungente che sa quasi di pipì.
Gentilmente vorrei sapere se è consigliabile una gastroscopia per accertare se c'è un'intolleranza al glutine e che forse giustificherebbe i sintomi del bambino.
Secondo il parere della pediatra attualmente mio figlio non è celiaco.
Altrimenti come posso giustificare questi dolori e l'alito cattivo?
In attesa di risposta porgo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il test genetico non è indicativo di malattia in atto ma solo di predisposizione.
Inoltre i test ematici negano la reattività al Glutine.

Circa l'alitosi, le cause sono molteplici,
le fornisco un link

www.enterologia.it/alitosi.html

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta
Se non sono troppo di disturbo potrei sapere se c'è qualche altro esame da fare e se comunque devo ripetere gli esami a distanza di tempo?
Per l'alito mi è stato consigliato la ricerca dell'helicobatter piroli visto che l'ho dovuto curare nel 2003 e che l'avrei potuto trasmettere.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che un tampone linguale per la ricerca colturale possa essere di utilità.

Cordialmente