Consiglio celiachia
Buon giorno, mi hanno diagnosticato la celiachia da circa una anno. Chiaramente seguo una dieta senza glutine. Ora a distanza di una anno vorrei riprovare a afre le analisi di base come l'antitransglutaminasi e delle altre tipiche dei celiaci. Ora il mio medico di famiglia non vuole prescrivermi tali analisi perchè costose per la collettività e , secondo lui, non necessarie in quanto i o sarò celiaca a vita. Certo so bene che non guariro' mai ma volevo rifarle per seguire un follow up e per vedere se la dieta che seguo è adatta a me o se devfo modificarla. Il mio medico mi ha detto che avere un atTG alta o bassa non significa nulla e non serve per monitorare la dieta. Volevo un consiglio e un argomento per tornare dal mio medico e spiegare la situazione. Grazie
A distanza di un anno dalla dieta senza glutine sarebbe importante verificare se vi è stata la riparazione dei villi duodenali mediante una gastroscopia con biopsie della seconda porzione duodenale ed un controllo dei parametri ematici alterati al momento della diagnosi.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.5k visite dal 19/05/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.
Consulti simili su celiachia
Altri consulti in gastroenterologia
- Bimba di 19 mesi con sospetta celiachia e rge
- Anni ad aprile ha eseguito gli esami ematici per la celiachia
- Celiachia - per una diagnosi certa
- Celiachia sì o no?
- Risultati esami celiachia..! come intenderli??
- B12 168 ora ho effettut una cura mirata e sono riuscita a farla risalire a 297 con intervallo di