Carote nelle feci

Buongiorno, ieri sera ho mangiato delle carote cotte tagliate a rondelle e stamattina nelle feci ho ritrovato delle tracce di queste verdure, non così come le avevo mangiate, ma alcuni pezzettini. E' normale? Chiedo perchè so che le carote cotte di solito sono facilmente digeribili, e fin'ora non mi era mai parso di avere problemi del genere con questo alimento. Inoltre accuso spesso pesantezza al basso ventre per lo più la mattina da quando mi alzo fino a mezzogiorno, poi piano piano il fastidio cala. Può essere colon irritabile? a volte presento un po' di diarrea ma non liquida, altre volte, come negli ultimi giorni le mie feci sembrano abbastanza normali e fatte, anche se ho ritrovato pezzetti di alimenti non digeriti come appunto le carote. Aggiungo che un anno fa ho ripetuto per due volte gli esami del sangue per la celiachia, risultati entrambi negativi, quindi nonostante ciò potrei avere comunque problemi di malassorbimento? Ho anche spesso la pancia un po' gonfia nonostante io sia magra, quello che appunto mi causa sensazione di pesantezza e volte un po' di dolore. Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
rientra nella norma.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, gentilissimo per avermi tranquillizzata.
Curiosità: per quale motivo si trova spesso la verdura, addirittura quella cotta? So che le fibre non vengono digerite (giusto?), ma in caso la verdura sia cotta, non dovrebbe distruggersi durante il metabolismo?
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta alla sua prima domanda è SI.

Proprio per questo e per numerose variabili (velocità di transito, quantità e qualità di fibre, etc.) la risposta alla seconda domanda è: non sempre.

Auguroni.