Mal di pancia continuo!

Salve a tutti...
Sono una ragazza di quasi 20 anni ed avrei un problema... :
Circa un mese fa, sono iniziate delle coliche che non sono più terminate! Pian, Piano il dolore è come se si fosse localizzato nella zona sinistra della pancia, un po' più lontano dell'ombellico ( Dunque nella stessa direzione) e sotto la costola! Ha tal proposito, il mio medico di famiglia mi ha prescritto l'esame del sangue ... E' risultato tutto ok, tranne un po' di valori alte dell'urina! Successivamente, mi ha prescritto l'eco addome completa, anche qui Ringraziando DIO , tutto ok! Durante i giorni in cui ho svolto tali prescrizioni, mi sono accorta di avere, dei "filamente o strisce" di sangue nelle feci, ( premetto che io sono sempre stata stitica) Al che, mi sono preoccupata ed ho ricontattato il mio medico, che mi ha scritto l'esami delle feci! l'esito di quest'ultime è risultato positivo, ( loro lo valutano da 1 a 3 liniette...la mia era 1) Adesso mi ha riprescritto dinuovo l'esame delle feci per tre volte! inoltre una visita x vedere se si tratta di emorroidi... Adesso io sono moltooo, moltooo preoccupata, xkè quando vado in bagno non avverto alcun dolore, nè brucione nè altro! Ho paura che il problema derivi dal Colon!!!! Lei cosa ne pensa??? Aspetto con ansia una vostra risposta, ringraziandola anticipatamente... Cordiali Saluti!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Credo che debba stare tranquilla in quanto i sintomi riferiti possano essere compatibili con una sindrome del colon irritabile ed il fastidio a destra può essere determinato dalla distensione del colon da parte dei gas intestinali. Ne parli con un gastroenterologo per la terapia appropriata. Assuma, per ridurre i gas intestinali, dei prodotti a base di simeticone, carbone vegetale e tisane ai semi di finocchio.

Per quanto concerne la presenza saltuaria di sangue nelle feci non penserei alle brutte patologie ma il problema potrebbe essere collegato alle emorroidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente per avermi risposto! Spero che tutti questi disturbi non derivano da nulla di grave, perchè comunque non le nego che ho molta paura, e che girovagando su internet, ho letto delle cose molto brutte, che non mi sono servite a tirarmi su ( Era meglio che non leggevo) Cmq terrò conto del suo consiglio! La ringrazio ancora ...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Navigare su internet non sempre porta a dei vantaggi. Per il futuro faccia sempre riferimento ai medici per i problemi di salute.

Noi le saremo vicini.

Un cordiale saluto

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
SI infatti, sicuramente non mi sarà servito a nulla... Perchè mi ha solo messo ANSIA e di conseguenza " Vivo Male" .... Farò sempre riferimento ai medici, ma "purtroppo" alle volte non tutti sono gentili come lei e come tanti altri dello stesso mestiere... Il mio dottore di famiglia crede che io mi sia ( FISSATA) e che non ho nulla....!
Ma i dolori li sento io!!! La ringrazio ancora...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le faccio i miei migliori auguri.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro Dottore,
Eccomi qui per scriverle ciò ch'è accaduto ultimamente!!! Come le avevo già accennato ho fatto la visita proctologica... La dottoressa che mi ha visitato voleva farmi l'Andoscopia , però quest'ultima non è stata eseguita a causa della presenza di feci!! Ella, mi ha detto che il mio è un problema di colon irritabile e mi ha prescritto la seguente cura :

-- FEDDColon 2 compresse lontano dai pasti
--PSYLLOGEL (FIbra) 1 bustina appena sveglia

-- Mesalazina 500mg supposte
--rectalgan pasta all'acqua (Pomata)

Appena iniziata la cura, quindi le parlo di circa 1 settimana e mezza fa.. I dolori sembrano leggermente passati.. Nel senso che, prima c'è li avevo sempre, di continuo ogni giorno... Mentre adesso è capitato di averli raramenti, ma ancora ci sono! il 30 Maggio ho l'andoscopia.. Questa visita serve a vedere cosa??
Inoltre negli ultimi giorni ho notato che nelle mie feci ci sono delle grandi macchie di colore nero scuro, molto scuro.. Può essere dovuto ha tale cura?? Aspetto pazientemente una sua risposta.. Ringraziandola anticipamente per la sua disponibilità

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi dottore, ho sbagliato il termine... Non è " L'ANDOSCOPIA".....
Se non mi sbaglio è un ECOENDOSCOPIA... Nn sono sicura del nome, la dottoressa mi ha detto che non è un tubo tanto lungo..

Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà la colonscopia ..... vero ?

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

La dottoressa mi ha detto che è un piccolo tubo, non molto lungo, che serve solo x arrivare ad un tratto!! Che io mi ricordi, non mi ha detto colonscopia... ma ecoendoscopia... "credo"

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Se deve fare un esame deve anche saper quale ed il motivo. Lo chieda in modo esplicito e poi mi ricontatti.

Buona domenica