è stato ricoverato per10 gg e oggi dimesso con diagnosi di rettocolite ulcerosa

salve,
vi scrivo perchè sono nel buoi totale.
mio padre, 61 anni, è stato ricoverato per10 gg e oggi dimesso con diagnosi di rettocolite ulcerosa.
in fase di dimissioni i medici non mi hanno detto quali alimenti deve evitare e quali poter assumere.
a parte the e fette biscottate, brodo di pollo pasta con sugo semplice, pollo o carne in padella ... quali sono gli altri alimenti che può assumere?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Non è possibile darle una risposta senza sapere lo stato della malattia. Si può andare, infatti, dalla alimentazione in vena all'alimentazione libera. Ci descriva almeno la colonscopia per comprendere il grado di malattia e la terapia prescritta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok dottore.
allora:

terapia
gastroprotettore (omeprazolo .. se leggo bene) la mattina
mesalazina 800 mg (3 al dì)
cortisone da 25 mg (1 al dì)
cortisone da 5 mg (1 al dì)
dieta povera di grassi

colonscopia:
toilette ntestinale mediocre per la presenza di abbondanti residui fecali. esame condotto fino all ileo terminale che esplorato per circa 10 cm appare normale. il sigma prossimale (E) è RIVESTITO DA MUCOSA IPERMICA ED EMATOSA CON EROSIONI ed ulcerazioni.
il rimanente sigma è rivestito da mucosa rosea con rare aree iperemiche.
si confermano il riscontro di diverticoli limitatamente al sigma.
i rimanenti tratti del colon esplorato sono normali. si eseguono biopsie dell ileo del colon destro del trasverso del discendente del sigma prossimale del sigma medio distale e del retto.

(i risultati dell esame istologico li avremo non prima del 9 maggio p.v.)

ecografia addominale:
fegato di dimensioni aumentate ad ecostruttura iperecogena ed omogenea con attenuazioni del fascio ultrasonografico. apparentemente non evidenti lesioni occupanti spazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta quindi di una retto colite ulcerativa limitata al sigma. Quali sono i sintomi ? Presumo ci sia diarrea, ma quanti episodi al giorno ?

A presto.

[#4]
dopo
Utente
da quando è stato dimesso non ha avuto piu diarrea.
anzi sono 2 gg che ha lo stimolo di andare in bagno ma lo fa solo per urinare.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi se non ha diarrea l'alimentazione può iniziare ad integrarla evitando spezie, alcolici ed alimenti irritanti o pesanti in genere.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
quali sono gli alimenti irritanti?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Spezie, dolci, fritti, ecc..