Rettocolite ulcerosa ed emorroidi interne: come distinguerle?

Salve,
sono una ragazza di 28 anni, e 5 anni fa, mediante colonscopia, ho scoperto di avere la rettocolite ulcerosa. In questi anni ho avuto cicli di remissione della malattia e fasi acute, ed ho preso mesalazina 400mg supposte tutti i giorni o tre volte a settimana come prevenzione-mantenimento, e cortisone in clipper per una settimana nelle fasi acute. Circa due anni fa ho fatto la seconda colonscopia, perchè ogni mese avevo per un giorno-due un po' di sangue nelle feci, e ne sono risultate emorroidi interne come causa, mentre la rettocolite era in remissione. Ora però sono davvero confusa... Il mio problema è il seguente: se noto del sangue nelle feci, come mi devo comportare? Devo "trattarlo" come dovuto ad emorroidi o alla rettocolite? Devo prendere clipper di cortisone, supposte contro le emorroidi, o nulla?! Ci sono dei parametri che mi aiutino a capire di cosa si tratta? Avrei anche bisogno di un parere... Le due colonscopie le ho "subite" da sveglia, senza alcuna sedazione, perchè il gastroenterologo che mi segue le ritiene più sicure... vorrei anche un altro parere, essendo un esame, direi proprio, doloroso...
Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che controlli endoscopici e sorveglianza istologica sono opportuni nella RCU.

Parametri di giudizio indiretto possono essere la diarrea mucoematica, febbre, VES, Emocromo, PCR e consulto clinico.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it