Infiammazione colon

Sono una ragazza di 21 anni. Un anno fa ho fatto la colonoscopia in seguito alla presenza di traccie di muco rosso nelle feci.La diagnosi della colonoscopia è la seguente: Il quadro morfologico mostra mucosa colonica sede di buona rappresentazione e maturazione ghiandolare,endema ed infiltrato infiammatorio cronico a lieve attività a carico della lamina propria.Uno solo dei frammenti bioptici, a carico del quale l'infiltrato infiammatorio è più denso,è sede di fenomeni di cripta focale. E' stata effettuata immunocolorazione per CD68 che ha mostrato attivazione istiocitaria ma non veri e propri microgranulomi. Quadro infiammatorio cronico a lieve attività,che non esclude la possibilità di una malattia infiammatoria cronica intestinale di grado lieve.In questi frammenti,assenza di granulomi.
In seguito alla diagnosi mi è stata prescritta una cura con Pentacol 800,3 compresse al giorno continuata per 6 mesi. Un mese fa,conclusi i sei mesi,il medico mi ha detto di staccare la cura. Dopo pochi giorni che avevo iniziato la cura,le tracce di muco rosso non c'erano più. Ora dopo un mese che ho staccato la cura a volte trovo del muco nelle feci però marroncino. Devo preoccuparmi? Il medico comunque mi aveva diagnosticato una proctite, è giusta la diagnosi? C'è altro da sapere? Che consigli mi date?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

potrebbe trascrivere il referto della colonscopia ? Il risultato istologico non rileva particolari alterazioni ma è importante capire anche lo stato macroscopico della mucosa. In tal modo posso essere più chiaro nel rispondere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Referto endoscopico: esame condotto fino a 60 cm.A tele livello la mucosa appare normotrofica e normocromica. A livello del retto si osserva area diffusamente congesta con microerosioni, facilmente sanguinante al contatto strumentale. Si effettuano biopsie per caratterizzazione istologica.. All'estrusione si osservano piccole emorroidi interne.
Un'altra cosa che volevo sapere è cosa ha potuto causare tale infiammazione? Potrebbe essere un intolleranza? Oltre ai cibi pesanti, latticini e uso limitato di verdure ci sono altre cose che dovrei evitare? Sarebbe utile usare un integratore in questo momento? Attendendo una sua risposta,la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il qadro, da come dscive, potrebbe essere compatibile con un rettocolite ulcerativa e la terapia con mesalazina andrebbe continuata. A questop punto credo sia utile un nuovo controllo endoscopico e rivedere lo stato della mucosa. Non è un problema di intolleranze e l'alimentazione deve essere lei a regolarla in base ai sintomi. Ovviamente da preferire un'alimentazione "mediterranea".

Si affidi però ad un buon gastroenterologo.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto,gentilissimo.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri e se ha bisogno mi ricontatti.

Saluti