Emorroidi, utilizzo cloruro di magnesio

Buonasera, ho 35 anni e presento ormai da 4 anni un problema di emorroidi, diagnosticate di 1 grado 2 anni fà. Ho sempre problemini di sanguinamento, che mi sono stati riferiti come normali, in quanto il sangue è rosso vivo e il sanguinamento si verifica durante la defecazione (problema che ho sensibilmente ridotto con tisane serali di Miso di Soia). Ultimamente ha causa di un periodo di stress (e, secondo me, di qualche caffè di troppo), riscontro che le emorroidi sono diventate esterne, e danno qualche dolorino. Ora le sto curando con una pomata (che applico sia internamente che esternamente, che già in un'altra situazione simile aveva dato dei buoni risultati). Leggendo dei forum ho visto che molti utilizzano il Cloruro di Magnesio come integratore alimentare per curare anche le emorroidi. Volevo un parere per capire se è una soluzione valida, se comporta delle controindicazioni l'utilizzo di tale prodotto. Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi risulta che abbia azione efficace diretta sulla patologia emorroidaria, ed in particolare sul sanguinamento,
l'azione è indiretta in quanto antistiptico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it