Emoroidi di I e II grado

Cari dottori, ho 29 anni, a causa di ripetute perdite di sangue che macchiano feci e carta igienica ho eseguito una visita specialistica da un GE. La diagnosi è emorroidi di primo e secondo grado non sanguinanti. Il GE consiglia di fare una
rettoscopia con biopsie per valutare anche una vecchia diagnosi di flogosi del canale riscontrata in una pancolonscopia di un paio di anni fa che ho portato in visione.
Anche in quell'occasione l'indagine era stata eseguita dopo perdite ematiche (in seguito scomparse), e anche in quell'occasione erano state riscontrate emorroidi oltre alla suddetta flogosi (no biopsie).
Non avendo riscontrato sangue alla visita è possibile che siano semplicemente le emorroidi a sanguinare quando vado in bagno o quella flogosi mai valutata deve farmi preoccupare?
Il medico, escludendo neoplasie, mi ha accennato che anche la Rettocolite Ulcerosa provoca emorragie ma è sempre legata a sintomi piu importanti come ripetute diarree e dolori addominali, che io non accuso.
Proverò a stare sereno aspettando la rettoscopia ma ho gia letto troppe cose spiacevoli informandomi su questa malattia. Voi come inquadreste la mia situazione?

saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo sia opportno attendere la vista proctologica. Da sintomi comunque non mi farei pensieri strani pensando a particolari patologie.

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La visita proctologica l'ho effetuata questa mattina! Le emorroidi ci sono ma non il fatto che non sanguinavano al momento esclude che siano "le colpevoli"?
Ora dovrei fare la rettoscopia, non so ancora quando
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non è possibile fare una diagnosi, la sua sintomatologia probabilmete è legata al solo problema emorroidario ma, in presenza di ogni sanguinamento rettale, prima di confermare tale diagnosi è corretto escludere patologie più importanti, escludendo per la giovane età neoplasie, resta da chiarire l'esistenza di una recidiva infiammazione a carico del colon-retto, infiammazioni che non sempre hanno le caratteristiche della temibile RCU
Ritengo corretta l'indicazione ad un controllo rettoscopico
Ci tenga informati

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte rapide e chiare.
Ancora un paio di domande: la rettoscpia prevede la stessa preparazione della colon? Si puo effettuare anche in un ambulatorio medico invece o necessariamente in ospedale?

Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quando il collega Cosentino le suggeriva una visita proctologica era per indicarle lo specialista di riferimento, perchè la rettoscopia, parte integrante di questa visita,viene eseguita contestualmente senza necessaria preparazione anche in ambulatorio
In alcuni casi, in presenza di una ampolla rettale piena di feci potrà essere utile eseguire un sorbiclis(clisterino già preparato da 120ml) subito prima dell'esame.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento e mi scuso per l'ignoranza!
Ho già fissato una visita specialistica ambulatoriale per domani,
spero di potervi dare buone nuove. Secondo lei è anche possibile
fare un prelievo bioptico in tale sede?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo, è possibile eseguire prelievi bioptici.
[#8]
dopo
Utente
Ieri ho fatto la visita proctologica, purtroppo non ho ancora un responso definitivo perchè per la rettoscopia dovrò tornare Lunedi 30 dopo una piccola preparazione con clisterini.
A dire il vero lo specialista non la riteneva neanche necessaria data la colonscopia di tre anni fa negativa per tutto, ho dovuto insistere!
Ieri sera finalmente piu tranquillo ho mangiato sregolato e bevuto anche diversi bicchieri di vino. Stamattina riecco il sangue sulle feci e sulla carta, bello abbondante, accompagnato da scarsi filamenti di muco.
Poco fa invece tutto "pulito", passatemi il termine..
Puo una malattia infiammatoria andare a scatti cosi evidenti?

Maledetta ipocondria, sarò in un altalena di umori fino al 30 ne sono certo..

[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Altra visita proctologica senza proctoscopia?
Ci dica almeno che cosa le ha diagnosticato il collega.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

si, anche venerdi non mi hanno fatto la visita proctologica, ma guardato solo dall'esterno.
La diagnosi è che ci sono le solite emorroidi ed una piccola ferita all'interno del canale anale.
Lo specialista mi ha detto di sospendere l'Asacol e continuare solo con il Daflon. Come detto, su mia pressione, mi farà una rettoscopia Lunedi prossimo. Ho bisogno di avere una certezza assoluta perchè quest'ultima settimana è stata psicologicamente terrificante a causa delle mie paure.
Sul lavoro sono improduttivo, isterico con chi mi vuole bene e assente con gli amici.

Il sangue continua ad esserci se le feci sono un pochino piu dure o se mi sforzo, ma è chiaramente rosso fuoco, per farvi capire è identico a quando ti procuri un escoriazione sulla pelle.
Inoltre sento del cuscinetti ai lati dell'ano che si gonfiano all'atto defecatorio.

[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Probabilmente non siamo riusciti a farle capire che lei necessita di una visita fatta da un Proctologo.Il proctologo è colui che, oltre ad ispezionare la zona anale, esplora l'anoretto con il dito ed esegue contestualmente alla visita una proctoscopia ed è colui che, diagnosticata una eventuale patologia chirurgica, può eseguire ed esegue anche l'intervento chirurgico.
Il problema emorroidario e la ragade giustificano la sintomatologia da lei riferita, ma richiedono una terapia specifica medica o chirurgica che solo il Proctologo, che la visiterà, potrà indicarle in relazione all'entità del suo problema.
[#12]
dopo
Utente
Finalmente ho fatto l'anoscopia, vi riporto il referto:
si evidenzia mucosa rettale fortemente iperemica e facilmente sanguinante, già all'introduzione dello strumento, con presenza di muco e feci normocromiche.
Presenza di plesso emorroidario senza segni di sanguinamento.
In considerazione dell'analogo episodio circa 2 anni fa si consiglia ripetizione di pancolonscopia con biopsie random della mucosa.
In soldoni ho la proctite? Ditemi che non è un tumore

[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non si parla assolutamente di tumore ma di infiammazione del retto meritevole di controllo endosocopico completo del colon e biopsie. Anche le emorroidi sembrerebbero innocenti e non si descrive ragade.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#14]
dopo
Utente
Per mucosa fortemente iperemica si intende un grado severo di infiammazione?
Per quanto riguarda la cura, due anni fa presi semplicemente una supposta di asacol al giorno e tutto si risolse nel giro di una settimana,
tanto che la colonscopia eseguita a cica dieci giorni dall'inizio del trattamento risultò negativa.
Ora il mio medico di base consiglia di riprendere le supposte di Asacol, è opportuno prima della colon che comunque farò?
[#15]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se la sintomatologia è intensa ed i tempi per eseguire la colonscopia sono lunghi è preferibile inziare la terapia consigliata.
[#16]
dopo
Utente
I tempi per eseguire la colon non dovrebbero essere eccesivamente lunghi, quasi sicuramente la prossima settimana.
Per sintomatologia intensa cosa intende? il sanguinamento è costante ma non cosi abbondante.

Mi sembra di capire che ho una rettocolite colite ulcerosa...
[#17]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se il sanguinamento è costante, in attesa della colo,è preferibile iniziare la terapia
Come le avevo scritto, già in precedenza, non sempre i processi infiammatori a carico del retto e del colon sono da ascrivere ad una RCU.
La diagnosi di RCU è istologica.
[#18]
dopo
Utente
Gentili signori,

stamane ho finalmente effettuato la colon, solo fino al sigma perchè
il medico ha ritenuto non fosse necessario andare oltre.
Si evidenzia un area con marcata iperemia subito dopo l'ano
per non più di due/tre centimetri (l'ho vista con i miei occhi sullo schermo).
Il resto della mucosa è in condizioni normalissime.

Mi hanno effettuato un prelievo bioptico e ho avuto la mia cura
(due asacol supposte per i primi giorni poi scalare ad una).
Il doc dice che anche se la biopsia indicherà una proctite ulcerosa
vista l'estensione molto limitata non ci dovrebbero essere problemi a tenerla sotto controllo.
Mi resta un dubbio, l'infiammazione puo andare incontro ad estensione prossimale?

Grazie
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, attenderei l' esito della biopsia per risponderle.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

prima di parlare di evoluzione è bene attendere l'esito istologico e capire se realmente ci si trovi di fronte ad una rettocolite ulcerativa oppure ad una semplice colite aspecifica. L'evoluzione, ovviamente, è completamente diversa ma parlarne prima di sapere cos'è non ha senso.

Attendiamo il risultato.

Cordialmente