Emorroidi di iv grado

il 12.03.2012 sono stato operato con metodo STARR per imponente prolasso emorroidario di IV grado con l'applicazione di due placche. A tuttoggi ho perdite di sangue nella fase immediatamente successiva al defecamento (con cadenza quotidiana), ampiamente visibile. Dopo avere defecato uso mettere dell'acqua tiepida nel retto a mezzo di un clisterino per pulire il canale. Volevo sapere cortesemente se detta perdita di sangue - anche se non eccessiva e talune volte saltuaria - rientra in ambiti di regolarita', e se faccio bene a pulire il canale.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'entità della perdita e la visita proctologica sono elementi imprescindibili per un giudizio appropriato.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente i suoi sintomi possono rientrare in un normale decorso postoperatorio, comunque se dovessero persistere quotidianamente, informi il chirurgo che l'ha operata.
Riguardo ai clisteri dopo la defecazione, non sono necessari mentre si sottoponga a normali semicupi(bidè) con acqua tiepida.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/