Colon irritabile o cosa?

buon giorno, ho 36 anni e soffro da un paio di mesi di un fastidio che principalmente gravita intorno all'inguine dx.
Vivo un periodo felice ma probabilmente stressante (paternita') e la preoccupazione per qualcosa di brutto, piu' del dolore, mi ha spinto a farmi prescrivere esami sangue (tutti i valori regolare) ed ecografia addome completa (ok anche questa).
I sintomi sono questo fastidio saltuario durante la giornata, cambiamento nella consistenza delle feci (prima regolari e corspose, ora meno frequenti e minime, comunque non salto piu' di un giorno).
Ho provato con fermenti e debridat prescritto dal medico ma i risultati sono scarsi.
Mi chiedevo se dovere fare altre esami (ho emorroidi soprattutto con questa stipsi e temo di trovare sangue nelle feci, che mi spinga a fare colonscopia) o cercare si lavorare sull'ansia e la tranquillita' trattandola come colite (diagnosi medico di base)senza pensare al peggio, chiedendomi se gli attuali sintomi possono essere dovuti a qualcosa di ben piu' grave.
grazie mille

.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo abbia fatto i giusti esami di base per escludere brutte patologie.
Il fastidio che lamenta dovrebbe essere legato al meteorismo che accompagna il colon irritabile.
Usi del Simeticone, l'aiuterà!

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie mille per il suo veloce riscontro.

Perdoni la mia ignoranza in materia, ma il meteorismo non e' piu' facilmente legato ad uno stato diarroico?

Io risulto piu' stitico del solito e non accuso particolari movimenti di aria nella pancia.

Grazie ancora

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
il meteorismo è legato a svariati fattori: aerofagia, cibi flatogeni, stipsi con fenomeni fermentativi-putrefattivi, colon irritbaile, etc.

Saluti