Le feci sono quasi sempre dure

Salve
Ho 25 anni non ho mai sofferto di emorroidi e sono sempre stata stitica, nel senso che non vado in bagno regolarmente, a volte anche ogni 5/6 giorni ma comunque quasi mai ogni giorno.
Ultimamente ho notato una cosa strana. In passato mi capitava che quando non andavo di corpo per parecchi giorni, al momento dell'evacuazione a seguito dello sforzo notavo dopo essermi pulita con la carta igienica un po di sangue ma questo accadeva saltuariamente.
Da poco cioe venerdi scorso sono andata in bagno ed è ricomparso un po di sangue sulla carta igienica di color rosso molto acceso e anche l'acqua del wc era leggermente colorata di rosso. Dopo 3 giorni cioe ieri, sono andata di nuovo di corpo ma la quantita delle feci era poca malgrado lo sforzo e ho notato che il sangue non era piu sulla carta ma nelle feci, c'erano solo un paio di macchioline sempre rosso acceso.
Stamattina, siccome soffro di colite nervosa, sono entrata in bagno 2 volte e, essendo spaventata anche da questo fatto la consistenza delle feci era abbastanza molle e sulla carta era presente ancora qualche segno di sangue.
Ora io ho molta paura di avere qualcosa di grave anche se effettivamente al momento della defecazione mi sforzo sempre perche le feci sono quasi sempre dure.
Come mi devo comportare? Nel frattempo che faccio qualche visita c'è da allarmarsi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente ha ua patologia benigna anorettale associata a stipsi.Senza allarmarsi una visita proctologica e' indicata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

molto propbabilmente si tratterà di un sanguinamento emorroidario causato dallo sforzo defecatorio. Ritengo utile una visista gastroenterologica sia per la correzione della stipsi sia anche per una valutazione proctologica (stato emorroidi, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le risposte! Adesso cerchero dalle mie parti qualcuno x fare questa visita! In ogni caso posso farlo tranquillamente senza allarmarmi?
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente, la faccia pure con calma, però se persiste la sintomatologia costantemente si faccia valutare nel frattempo dal medico curante.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Certo grazie mille! Ora provero anche a correggere la mia dieta visto che non è indicata per la stipsi!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquilla. Cerchi di ammorbidire le feci e non si allarmi.

Ci aggiorni.