Se posso integrare nella mia dieta tutti quegli alimenti che sono da evitare quando si hanno le

Buona sera,
ho 21 anni e circa un mese fa mi è comparsa un' emorroide della dimensione di circa 2/3cm, accompagnata da fastidio e sanguinamento. Il giorno successivo alla comparsa ho iniziato ad utilizzare la crema "Proctolyn" per circa 2 settimane due volte al giorno; poi ho sospeso il "Proctolyn" ed ho iniziato ad utilizzare la "Preparazione H" (che tuttora sto utilizzando) abbinata ad un integratore alimentare "Proctolyn Integra Plus" (per favorire la naturale circolazione venosa nel plesso emorroidario) che ho preso per 2 settimane una volta al giorno.
Sto anche seguendo una dieta corretta ricca di fibre e di acqua, evitando tutti quei cibi astringenti ed "irritanti".
Attualmente l'emorroide è quasi completamente rientrata (non sanguina e non provoca fastidio) e quella parte (molto piccola -meno di mezzo centimetro-) che non è rientrata riesco a spingerla ogni giorno verso l'interno quando applico la Preparazione H.

Volevo sapere:
se devo e se posso continuare ad utilizzare la Preparazione H (che utilizzo da 14 giorni due volte al giorno);
se posso integrare nella mia dieta tutti quegli alimenti che sono da evitare quando si hanno le emorroidi;
se quella piccola parte di emorroide che non è ancora rientrata, rientrerà nel giro di qualche giorno?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni terapeutiche sono compito del medico che la visita, in linea di massima l' obiettivo è mantenere un alvo regolare, possibilmente senza necessita' di farmaci.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Se i disturbi sono rientrati credo possa fare a meno di pomate e può iniziare, con accortezza, una normale alimentazione. È utile comunque una visita proctologica per l'ultimo suo quesito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Chirurgo generale, Colonproctologo attivo dal 2011 al 2018
Chirurgo generale, Colonproctologo
Il trattamento della malattia emorroidaria prevede il rispetto di tutta una serie di norme dietetiche, comportamentali e di igiene che chi ne soffre deve continuamente tenere presente e rispettare.
L'evento acuto da cui è stato colpito e che si sta risolvendo con la terapia medica che ha seguito, tuttavia non deve essere trascurato soprattutto in considerazione della sua giovane età e del rischio che tale sintomatologia possa ripresentarsi.
L'episodio di sanguinamento inoltre mi impone di consigliarle di sentire il parere del suo medico curante perchè la indirzzi all'esecuzione di una visita chirurgica/proctologica.
Attraverso una visita proctologica ed un'anoscopia si potrà identificare la presenza di emorrodi, il loro grado ed eventualmente la presenza di un prolasso rettale.
Il collega a questo punto potrà fornirle i migliori consigli su eventuali indicazioni a terapie mediche e/o eventualmente chirurgiche.