Emorroide

Gentile Dr. alcuni giorni fa nel lavarmi dopo la normale evacuazione ho sentito con il dito un po' più' giù del lato esterno dell'ano una piccola pallina che al tocco mi faceva male . Mi sono fatto guardare da mia moglie e mi ha detto che secondo lei si trattava di una piccolissima emorroidi di colore blu' < come hai avuto altre volte> mi ha detto. Vorrei sapere da Voi cosa pensate. Io avevo in casa dell'emorril e cominciato a darmela. Per quanto tempo devo darmela e quanto tampo impiga il riassorbimento dell'emorroide. L'ultima volta mi sembra di ricordare che mi occorsero alcune settimane. Vorrei un Vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

dalla descrizione dovebbe trattarsi di un'emorroide trombosata. Può ovviamente utilizzare la pomata a disposizione e l'emorroide entro 7-8 giorni dovrebbe ridursi. Tenga conto che solo la visita proctologica può darle conferma di tutto.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Nel raccomandarle la visita medica (proctologica) con tutto il rispetto per sua moglie,
La invito, nel frattempo, a mantenere un atteggiamento alimentare idoneo.

Sono da evitare i pasti abbondanti, le bibite gassate, la birra, il vino, i caffè forti, i superalcolici, thè, insaccati, cacciagione, grassi di origine animale, formaggi fermentati, il cacao, i dolci grassi, cibi salati, piccanti e speziati, le fritture.

Sono da preferire pasta o riso conditi a crudo con olio di oliva o burro, cereali integrali, latticini freschi. Tutti i giorni consumare abbondanti porzioni di verdura e cibi ricchi di fibre che facilitano i movimenti intestinali.

Utilissima anche l'igiene intima della regione ano-perineale.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
... ovviamente non dimentichi di ridurre la sedentarietà con una buona attività fisica giornaliera (almeno una passeggiata di 30 min.) che ha l'effetto di migliorare la circolazione e quindi il flusso venoso.

Saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimi, vi ringrazio della vostre risposte. Ho un appuntamento per una visita dal mio gastroenterologo per il 20 aprile. Pensate che il tempo sia giusto? anche perché' mi trovo fuori sede fino al 15 aprile. Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimi naturalmente adesso la mia ansia e la mia fobia e' alle stelle. mi sono impaurito.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le consiglio nell'attesa della visita specialistica di consultare il suo curante, in modo da diradare le eccessive nubi del suo stato ansioso.

Contatti il suo curante,
con tranquillità.

Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Contattato il mio curante il quale mi ha tranquillizzato. E comunque mi ha detto che prima di impaurirsi sempre visto che sono 3 giorni che ho questa emorroidina aspettiamo a vedere se si riduce e ci vogliono almeno una decina di giorni. Se si riduce, come dovrebbe, allora e' tutto OK.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non deve affatto allarmarsi per la presenza di una piccola emorroide. Nel nostro ambiente diciamo che le emorroidi sono presenti in due persone su tre, ed il terzo .... le avrà ! Ciò sta a significare che si tratta di una patologia molto comune e con qualche accorgimento dietetico e di stile di vita si riescono a controllare senza alcun problema.

Mi stia bene.

[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono lieto che mi abbia preso in parola e si si recato dal suo curante.

Auguroni.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie a tutti e due Egr. Dott. Ma il problema mio e' che non ho paura di niente al mondo ...salvo quello che mi venga un brutto male e soprattutto al colon. Eppure - e con il dr. Cosentino ne abbiamo parlato in altro account- ci sono tantissimi posti del corpo dove un tumore ti può' uccidere o tanti altri modi per morire o rimanere invalidi (incidenti ,infarti ecc.ecc.) eppure questi non mi danno alcuna preoccupazione. E quindi anche una piccola emorroidi grande come la testa di una penna a sfera mi fa' andare nel panico. Sono andato anche dallo psicologo anni fa' ma quando ho visto che sprecavo solo i miei soldi ho lasciato perdere. Comunque grazie a tutti e due veramente di cuore.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

L'importante è la presa di coscienza che le sue paure siano frutto dell'immaginario.

Cordialmente

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr. Cosentino posso farle ancora una domanda?. Ieri sono stato dal mio curante per delle ricette ed abbiamo riparlato della emorroide. Lui mi ha detto <che questa mia preoccupazione per una piccola emorroide uscita solo alcuni gorni fa' e' "insensata" mi poi detto di darmi la crema e stop. Hai fatto anche la colonscopia che pensavo avesse tolto dalla tua testa questo chiodo ma invece vedo che non e' così'> poi mi ha anche detto <che le emorroidi anche quelle piccole una volta che formano il piccolo trombo hanno bisogno di tempo affinché possono riassorbirsi a volte anche 2 settimane piu', quindi smettila di pensarci>. La domanda e' : Ha ragione che ci vuole tempo ? Io mi scuso con la cenere sul capo ma volevo sentire il Suo parere. Grazie infinite di ascoltare un povero sciocco che ragiona col...... invece che con la testa.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo medico ha pienamente ragione. Deve solo avere pazienza. La colonscopia effettuata e risultata negativa deve darle maggiore tranquillità. Non ci pensi.

Auguroni.

[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie prof. a lei in particolare ma anche a tutti i Suoi colleghi. State facendo un servizio di una utilità' pazzesca. Auguri sinceri a tutti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo noi a ringraziarla per aver usufruito del nostro servizio. Quando ha necessita', non ci saremo.

Auguroni

[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie, Spero che CI sarete Di nuovo augurissimi Dr. Cosentino