Sfinterotomia dubbi post operatori.

Salve,
avevo fatto a marzo un intervento di emorroidectomia, da quella data in avanti ho avuto problemi vari (dolore post evacuazione e notevole sanguinamento) dopo diverse visite proctologiche e una colonscopia si è evidenziata una ragade, dopo oltre 6 mesi di comune accordo con il proctologo (diverso rispetto al chirurgo che mi operò di emorroidi) abbiamo deciso per l'operazione.
A distanza di 8 giorni ho notato alcune cose, il primo giorno e quindi la prima evacuazione post intervento è andato tutto abbastanza bene,nessuna traccia di sangue e quasi assenza di fastidi sia durante che dopo, nei giorni successivi ho notato sangue (in aumento) e dolore (più simile al brucione) durante l'evacuazione (cosa che prima non accadeva) e fastidi dopo.
Sembra che il dolore sia originato dalla cicatrice dell'operazione piuttosto che dalla ragade, i primi di ottobre ho la visita di controllo (15 gg dall'operazione), però fino ad allora vorrei consiglio, questa è la cura che seguo:
Mepral - 1 cpr la mattina
Voltaren al bisogno (ho iniziato a farlo prima di andare in bagno cosi da evitare gli spasmi che mi portano ad andarci più volte)
laxacol - la sera
rectalgan applicazione due volte al giorno
e ovviamente almeno 4 lavaggi con sapone adeguato.
Tra l'altro ho notato (c'era anche prima della sfinterotomia) una piega sul bordo dell'ano di notevole dimensione (sarebbe quella la ragade??), che negli ultimi giorni si sta come riducendo.
Sbaglio qualcosa?
E' normale tutto questo?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Tutto nella norma, compatibile con l' intervento eseguito e ben gestito dal punto di vista terapeutico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta, quindi il sangue seppur abbondante è normale che ci sia, mi chiedevo quella piena sul bordo anale è quindi proprio la ragade ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
'seppur abbondante' andrebbe valutato con una visita, nel dubbio un controllo è indicato.