A un mese dalla sfinterotomia

Buongiorno,
circa un mese fa, ho subito una sfinterotomia laterale sinistra, per una ragade profonda che causava oltre a un considerevole sanguinamento (tanto da rendere rosso intenso l'acqua del water per intenderci), fortissimi dolori nel post evacuazione per circa 8 ore.
Dopo svariate visite (da più proctologi) e una colonscopia, ho deciso per l'intervento,ad oggi seguo scrupolosamente le regole dietetiche e mediche prescritte.
A inizio mese ho fatto la visita di controllo, con esito positivo (tra l'altro la visita non è stata dolorosa visto che la zona ora è più trattabile), il mio dubbio è questo, da circa 3 settimane (quindi dalla settimana dopo l'intervento) a causa dei dolori post-evacuazione usavo il Voltaren (una fiala come da prescrizione) , in questo modo vado in bagno una volta sola e senza fastidi, mi sono accorto da circa 10 giorni, che se non faccio la fiala di voltaren, comunque riesco ad andare in bagno senza fastidi (ne durante ne dopo) ma dopo circa un ora , ritorno in bagno , e questo può capitare anche per 3 o 4 volte.
Mi dissero quando ero ricoverato che a volte, il dolore può svilupparsi proprio con questo stimolo e che quindi è preferibile usare il voltaren piuttosto che sollecitare la zona.
Specificato questo, visto che attualmente non ho più un dolore "cosciente" , ma solo sanguinamento (in base ai giorni si và dal "rosa" al "rosso" facendo sempre riferimento all'acqua del water) e se non faccio il voltaren accade quanto descritto sopra, devo ritenere le tempistiche normali ed avere pazienza (a fine mese altra visita di controllo) oppure sarebbe opportuno chiedere un consulto prima ?
In definitiva mi chiedo se statisticamente i miei sintomi e le miei tempistiche siano nella norma o se c'è qualcosa che non và.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A un mese dall' intervento si sta bene senza farmaci indipendentemente dalla frequenza delle evacuazioni.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco,ma lei ritiene che la mia sintomatologia sia compatibile con le condizioni che ho descritto oppure è opportuno anticipare la visita medica, ovviamente le chiedo un parere in base alla sua esperienza e alla statistica degli operati dato che non è possibile una visita diretta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non mi sembra ci sia necessità di anticipare in base a quanto scrive. non tutte le persone hanno gli stessi tempi di recupero.
[#4]
dopo
Utente
Questo mi tranquillizza, però non riesco a capire questo stimolo ripetuto in assenza di voltaren, non sentendo alcun dolore particolare o bruciore o altro, questo stimolo come può essere spiegato?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse per la recente cicatrice in sede?
[#6]
dopo
Utente
Quindi c'è una sintomatologia "silenziosa" , la logica mi porterebbe a pensare che devo continuare col voltaren salvo parere contrario e testare di tanto in tanto la situazione senza, si rimane un po spiazzati da quello che si legge sui tempi di guarigione e quindi nascono diversi dubbi.